lunedì 20 giugno 2022

Istituto Marangoni Firenze: Presentati i Best Multimedia Artists & Best Fashion Designer

In occasione del 102 Pitti Immagine Uomo, l'Istituto Marangoni Firenze ha celebrato i progetti dei Best Multimedia Artists e dei Best Fashion Designer dell’anno con un evento esclusivo presso il Museo Marino Marini di Firenze.










Un format del tutto nuovo quello del Fashion & Art Show, scelto dalla Scuola Fiorentina del Gruppo per mettere in evidenza la sinergia all’interno dell’offerta accademica di corsi di Arte e Moda che sempre più dialogano tra loro per offrire agli studenti una visione nuova di due mondi sempre più interconnessi.. Un’esperienza unica che accompagna il visitatore in un viaggio all’interno di un non-luogo, in cui dimensione reale e tecnologie digitali si uniscono in un dialogo continuo. Everywhere, Here, Nowhere celebra un’idea contemporanea di realismo, che percepisce una realtà sfaccettata, a cavallo tra spazi fisici, digitali o phy-gitali.

Il percorso si sviluppa all’interno del Museo Marino Marini, che diventa il fulcro di un progetto più ampio, con l’esposizione di videoinstallazioni e artwork in realtà aumentata degli studenti di Multimedia Arts: Noemi Messina, Adan Flores, Amane Aoyama, Marcella Olivieri. Un itinerario immersivo in cui la luce, elemento fondamentale e caratterizzante della struttura museale, si annulla per lasciare spazio a un gioco di astrazioni e suoniavvolgenti.

Proseguendo nel loro percorso, tra le sculture del Marini sfilano le creazioni dei migliori studenti di Fashion Design, selezionate da una Giuria Internazionale. Laetitia Wen, Lucrezia Veltroni, Nicola De Piano, XingXing Su, Urtè Ilginyté, Alejandra Martine De Castro, Sana Kirshna, Montserrat Macias Cervello, Lydia Schneider e Ahijin Shim che hanno presentato per la prima volta le loro Collezioni.

Le Collezioni sono state accompagnate da una serie di projection mapping sulle pareti del Museo, generate dall’intelligenza artificiale: fiori, elementi naturali, paesaggi e immagini astratte danno vita a luoghi che esistono solo dove realtà e prospettiva digitale si incontrano. Luoghi familiari, che ricordano il reale, ma inesistenti nella sola realtà fisica, sospesi in un luogo dai confini sfocati in cui arte e moda convivono in un connubio florido e senza tempo che mette in evidenza la mediazione tecnologica che percepiamo oggi nella cultura visiva.

Il viaggio alla scoperta dei progetti della School of Fashion & Art continua attraverso la presentazione del progetto RE:MIXING THE CITY (might delete later). Sotto la guida di Andy Picci, Digital Artist e I’M Mentor, gli studenti del corso di Multimedia Arts hanno realizzato un progetto su larga scala che copre il centro storico di Firenze e include sette luoghi iconici legati alla ricca storia della moda della città, tra cui Palazzo Vecchio, la Chiesa di Orsanmichele e la stazione di Santa Maria Novella. I luoghi-simbolo della città diventano lo sfondo di opere d’arte digitali e saranno valorizzati e resi visibili attraverso filtri Instagram creati con l’utilizzo della realtà aumentata.

La mappa per visitare le Location selezionate per il progetto sarà fruibile anche su I’M Firenze Digest, il magazine digitale di Istituto Marangoni Firenze: imfirenzedigest.com.

Per Maggiori Informazioni: www.istitutomarangoni.com