mercoledì 15 giugno 2022

IFTA AWARDS: Al via la VI° edizione "Cocktail and Evening Rebirth"

Saranno ben 12 i giovani finalisti che il prossimo 21 Luglio saliranno in passerella durante la serata conclusiva della VI° edizione degli IFTA AWARDS, il Contest organizzato da IFTA che da anni si occupa valorizza i giovani ed emergenti Designer di moda del nostro Paese.






Quest’anno la manifestazione avrà luogo nella suggestiva cornice di Vietri sul Mare (Sa), in Costiera Amalfitana, nei giardini della Villa Comunale. Il tema della VI° edizione è Cocktail and Evening Rebirth. Per gran parte degli stilisti, i quali hanno elaborato le tre proposte di outfit principale del contest, il Rebirth, ovvero la rinascita, è strettamente collegata alla necessità di scelte sostenibili e sociali. Rispetto della natura e dell’uomo, risparmio energetico, upcycling e inclusione, le nuove generazioni di fashion stylist sono un futuro già iniziato anche nel mondo della moda.

IFTA negli ultimi anni c’è l’eccezionale presenza tra i finalisti di un’allieva dello IUAD di Napoli che presenterà tre eleganti outfit maschili realizzati esclusivamente per ragazzi non deambulanti. Per l’occasione, i capi saranno indossati in passerella da tre campioni della Nazionale Italiana Paralimpica.

Di seguito i nomi dei 12 finalisti di IFTA AWARDS 2022 provenienti da Accademie di tutto il territorio Italiano: Annalisa Palmisano (Bari) IUAD Napoli; Benedetta Cresta (Nusco - Avellino) POLIMODA Firenze; Elisabetta Giordano (Napoli) IUAD Napoli; Federica Cabras (Ogliastra) IMI Nuoro; Federico Rossi (Venezia) IUAV Venezia; Giulia Avallone (Napoli) IUAD Napoli; Isabella Mazzei (Montella - Avellino) IED Roma; Martina Tempesta (Roma) MADE IN ITALY SCHOOL Roma; Monika Luczak (Polonia) ACCADEMIA DI BELLE ARTI Roma; Silvia Barbieri (Mercogliano -Avellino) IUAD Napoli; Waleska Prieto (Milano) ISTITUTO MODA BURGO Milano; mentre in coppia Martina Gallone (Trentola - Caserta) IUAD Napoli e Ivan Izzo (Milano) NABA Milano.

Anche in occasione della VI° edizione, sarà una Giuria di eccellenze del mondo Fashion a designare i vincitori di quest’anno. Ad affiancare il Presidente di giura Michela Zio, giornalista di moda e vicepresidente esecutivo di IFTA, ci saranno: Beppe Pisani, presidente FEDERMODA CNA Como e produttore tessile; Deanna Ferretti Veroni, fondatrice di Modateca Deanna; Francesca Romana Secca, designer relation manager Showcase di Altaroma; Gianluca Capannolo stilista; Massimo De Giorgio, general manager della maison Gianluca Capannolo; Martina Ferraro, giornalista di MFF; Laura Lusuardi, fashion coordinator Max Mara; Livia Gregoretti, owner di Livia Gregoretti Showroom di Milano; Simonetta Gianfelici, fashion consultant e talent scout del contest  Who is on next?.

Al vincitore assoluto del contest spetterà la produzione e la promozione della propria Capsule Collection, realizzata in tutorship con l’ufficio stile dell’azienda individuata dagli organizzatori.

La stessa capsule sarà presentata nell’edizione 2023 di IFTA EVENING FASHION EVENTS, il salone Internazionale di abiti da Cocktail e da sera per uomo e donna, e potrà sfilare nel corso della finale di IFTA FASHION AWARDS 2023. Saranno, inoltre, assegnati altri due riconoscimenti: il Premio Showroom, messo in palio da Livia Gregoretti, che individuerà la Collezione con i migliori requisiti commerciali, e una menzione speciale a cura della direzione artistica del Contest.

Per Maggiori Informazioni: www.iftawards.com