sabato 4 giugno 2022

Cruciani: Riparte da un nuovo corso, firmato Orlean Invest Holding

Un nuovo corso firmato da una Holding Internazionale, con una grande e nuova impresa per consacrare il Brand in ottica Lifestyle. Cruciani riparte sotto la guida di Orlean Invest Holding, che ha l'obiettivo di consolidare il celebre marchio di cashmere nel mercato haut de gamme.






Il Gruppo che fa capo al fondatore e chairman Gabriele Volpi, ideatore degli Oil Service Center, evoluzione della logistica portuale integrata, ha rilevato a Marzo 2022 il controllo totale di Maglital, azienda Umbra che detiene l'iconico marchio di maglieria Luxury e la label Cruciani C, celebre per i braccialetti in pizzo macramè. Orlean Invest Holding ha 4000 dipendenti e attività sviluppate negli anni in Africa, in particolare in Nigeria, Angola e Mozambico, e poi fortemente diversificate in Italia dal 2015 in avanti.

L'investimento in Cruciani, il primo nel comparto moda da parte del Gruppo, fa parte di una specifica strategia di profonda diversificazione delle attività di Orlean Invest Holding iniziata nel 2015 su impulso del CEO Gianpiero Fiorani. Orlean Invest Holding da un lato ha rafforzato il suo core business in Africa, affacciandosi allo stesso tempo a nuovi settori come la ristorazione, l’hotellerie, lo sport e l’editoria, in particolar modo in Italia e nel Canton Ticino, in Svizzera.

I piani di investimento in Italia di Orlean Invest Holding si sono sviluppati anche attraverso una serie di operazioni straordinarie di acquisizione di brand e aziende. Alcuni deal sono stati avviati o portati a termine durante il periodo di lockdown, come nel caso del Terminal Intermodale di Marghera, oggi Interporto Rivers Venezia, o di California Bakery, storico Brand della ristorazione Milanese. In entrambi i casi, l’ingresso di Orlean Invest Holding ha permesso il salvataggio dell’operatività delle aziende e di centinaia di posti di lavoro.

Il primo step del nuovo corso Cruciani firmato da Orlean Invest Holding sarà svelato durante l'edizione numero 102 Pitti Immagine Uomo, in programma a Firenze dal 14 al 17 Giugno 2022. Tra i piani di sviluppo, una forte attenzione al grande Heritage e Know How produttivo della storica azienda umbra, una accurata strategia basata sul canale E-Commerce e sulle nuove tecnologie digitali e l'attenzione a una distribuzione selettiva, che comprenderà nel breve periodo la presenza di Cruciani in fashion multibrand di fascia alta a livello Europeo. Lo sviluppo di Cruciani sarà sempre più incentrato al raggiungimento di un universo Lifestyle, anche mediante lo sviluppo di nuove merceologie e Collezioni.

La futura attività del Brand vedrà una profonda integrazione e sinergia con i diversi asset di Orlean Invest Holding, in particolar modo con le location e le insegne di alto livello nel mondo dell'hospitality. Tra queste il Castello Bruzzo di Genova, il ristorante e stabilimento balneare Oasi al Mare di Santa Margherita Ligure, l’Hotel delle Rose di Porto Cervo in Sardegna, e il Resort al Forte, a Forte dei Marmi in Toscana.

Per il nuovo assetto di Cruciani sono stati nominati Stefano Chisoli alla Direzione Generale e Riccardo Antonioni alla Direzione Commerciale.

Per Maggiori Informazioni: www.cruciani.net