giovedì 19 maggio 2022

Monte-Carlo Fashion Week: Sfilate/Eventi protagonisti dal 23 al 27 Maggio

Sostenibilità da vedere, ma anche da toccare, da ammirare direttamente sulla passerella di quella che, a tutti gli effetti, è diventata la Kermesse di riferimento per la moda etica e sostenibile, la Monte-Carlo Fashion Week, che si appresta a tornare con il suo ricco panel di sfilate e di eventi dal 23 al 27 Maggio.










Sfilate ed eventi, contest e gala, momenti di incontro e di confronto, collaborazioni d’autore: tutto questo e anche di più sarà il cuore della decima edizione della Kermesse che si svolgerà, Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. la Principessa Charlène di Monaco e che coinvolgerà i principali protagonisti del mondo Fashion e i giovani talenti in essere. Il tutto, come sempre, sotto l’egida di una creatività consapevole e rispettosa.

A differenza delle scorse edizioni che hanno utilizzato i canali digitali per permettere alla manifestazione di svolgersi ugualmente nonostante le ristrettezze pandemiche, l’appuntamento ai blocchi di partenza si avvarrà principalmente di eventi in presenza in cui si alterneranno rendez-vous e presentazioni e approfondimenti.

Alla Salle Garnier de l’Opera di Monte-Carlo a farsi privilegiato contenitore fashion di un calendario tra cui spiccherà, nella giornata inaugurale di Lunedì 23 Maggio, il lusso chic in chiave sostenibile che caratterizza le creazioni di Beach & Cashmere Monaco, il Brand di Federica Nardoni Spinetta - Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte-Carlo Fashion Week - forte di collezioni eticamente responsabili e portatrici di un messaggio rivolto alla tutela della natura. E ancora la femminilità seducente firmata Isabel Fargnoli, corredata delle borse eco-sostenibili di Thalie Paris, le fresche collezioni di July of St.Barth, i kimoni lussuosi di Sora Byrd, una ventata di oriente con la giapponese Mitori Paris, le scarpe couture di Daniele Giovani Design, la contemporaneità preziosa dei brand sudamericani di Presente Ancestral: Ana Carolina Valencia, Xzae, Chanklas Atelier, Ani Alvarez Calderon. A seguire, il giorno successivo, sarà la volta della mediterraneità del giovane talentoso Gigi Carzaghi, l’art couture di Flavia Fleming con i nobili gioielli di Stardust Monte-Carlo, l’Optical art di Marcos Marin x Diana Mara e il glamour anni 80 riletto in chiave contemporanea da Ramzen, il brand made in Italy creato dallo stilista saudita Abdul Al-Romaizan, la cui estetica fonde sincreticamente oriente e occidente all’insegna del Lusso. Una label, quest’ultima, che nel tempo ha saputo dare vita a una couture dall’anima cosmopolita, che è stata capace di sublimare l’artigianalità locale, il culto della tradizione e un’avanguardia dall’attitudine timeless e dallo stile inconfondibile in una proposta per lei e per lui che rappresenta un unicum nel panorama internazionale.

La sfilata di Ramzen aprirà l’attesissima cerimonia dei MCFW Fashion Award 2022, nel corso della quale saranno premiati i creativi che hanno partecipato al Sustainable Contest ed avranno saputo distinguersi per la loro visione etica e innovativa tradotta in collezioni dall’alto contenuto Fashion, capaci di celebrare al contempo l’eccellenza artigianale e l’uso di materiali innovativi.

Scelta decisa da una giuria guidata da Sara Sozzani Maino (Head of Vogue Talents, Deputy Director di Vogue Italia, International Brand Ambassador CNMI), affiancata da Federica Nardoni Spinetta, Terrence Bray (designer pluripremiato e docente della Durban University of Technology Fashion and Textiles, in rappresentanza di S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco) e Matteo Ward (Ceo e co-founder di WRAD e membro di Fashion Revolution Italia). A seguire nei giorni successivi eventi e presentazioni, che culmineranno con le sfilate di chiusura Amber Lounge del Brand Genderless Alter di Pauline Ducruet, delle collezioni Swimwear Arloe, degli eleganti abiti di Gina Frias, e la rappresentazione femminile di Dea Madre, per concludere con il Brand Monegasco Crisoni che vestirà alcuni piloti Internazionali.

Per Maggiori Informazioni: www.chambremonegasquedelamode.com