mercoledì 25 maggio 2022

Fontanelle Estate: Il nuovo Ristorante Il Visibilio

Fontanelle Estate è il prezioso contenitore nel quale gravitano le diverse proprietà della Famiglia Bolfo: una realtà che illumina le terre del Chianti classico tra le colline Senesi. La nuova struttura 5*L The Club House ospita il ristorante gastronomico Il Visibilio firmato dallo Chef insignito lo scorso Novembre di due stelle Michelin e pochi giorni fa di 5 cappelli per la Guida Ristorante de l’Espresso, Giuseppe Iannotti del Ristorante Krèsios a Telese Terme (BN).




L’esperienza sensoriale di The Club House è esaltata nel gusto attraverso il nuovo ristorante fine dining aperto al pubblico oltre che ai clienti dell’Estate: Il Visibilio. Il menu è firmato dallo Chef Giuseppe Iannotti, insignito della seconda e preziosa stella Michelin nell’ edizione 2022 e dei recenti 5 cappelli per la Guida Ristoranti de l’Espresso con il suo ristorante Kresìos a Telese Terme e con il quale i ristoranti di Fontanelle Estate collaborano già dal 2020.

Il Visibilio offre un menu degustazione ‘al buio’, matrice identitaria di Iannotti, una scoperta gastronomica raccontata al tavolo che si modifica nei piatti in base a stagionalità ed estro, senza dimenticare la struttura. Basata sulle migliori materie prime disponibili ogni giorno, la proposta si prefissa l’obbiettivo di far vivere al cliente un’esperienza indimenticabile improntata ad affascinare e divertire. Il cliente si ritrova abbracciato in una toscanità nuova e al contempo fortemente identitaria nel territorio del Chianti. Il percorso di degustazione comincia con il benvenuto dalla cucina da sorseggiare, il “distillato di bosco” che, secondo le stagioni, cambia nel suo bouquet di erbe fresche e aromatiche. Segue il gioco divertente d’inizio composto da piccoli assaggi da mangiare preferibilmente con le mani che spaziano dalla carne al pesce, dalla Toscana all’Asia.

Un susseguirsi di piatti arrivano subito dopo a risvegliare continuamente il palato tra contrasti di sapori e temperature: la ribollita arricchita con lumachine di mare che “alzano” il gusto con una spiccata sapidità intervallata alla dolcezza delle verdure, il piccione servito con una cottura magistrale e coraggiosa che si scioglie in bocca e viene accompagnato da piccoli bocconi di verdure dal sentore principalmente acido/fermentato, bottoni in bianco ripieni di ragù di cinghiale che accarezzano l’idea dei gyoza asiatici perchè serviti piastrati solo da un lato e senza alcun condimento (anche qui lo chef suggerisce di non usare alcun tipo di posata).

La carta vini offre uno sguardo importante al mondo del naturale/biologico/biodinamico con all’incirca 350 etichette di partenza a implementazione sia per la parte Italia che estera. Sicuramente saranno presenti alcuni tra i grandi nomi, soprattutto in Toscana. Questi saranno affiancati da alcuni produttori molto più piccoli che lavorano ancora in maniera “artigianale” e raccontano un pezzo d’Italia blasonato dal punto di vista narrativo ma che può riservare ancora sorprese.

Inoltre per quanto riguarda la Toscana una parte importante la farà la produzione di Cantina Vallepicciola, anche per il fatto che è stato inserito un nuovo enologo, Alessandro Cellai. Il costo del menù è 150 bevande escluse, con una proposta di abbinamento vini a 70. Una mise en place minimal, in cui all’inizio il tavolo è completamente nudo e ad ogni portata “si apparecchia per te” aggiungendo o togliendo posate proprio a sottolineare che non esistono regole ferree ma la regia della cena è tutta una sorpresa.Chef Iannotti è la “firma” del ristorante, il principio ispiratore. Il Resident Chef è Daniele Canella: Toscano, nato a Lucca nel 1974, muove i suoi primi passi in cucina sin da giovanissimo partendo dell’Hotel Mauritius a Forte dei Marmi. Da lì a breve inizierà la sua ascesa che lo porterà a Roma, Edimburgo, Venezia e San Cassiano. Nel 2009 ritorna definitivamente in Toscana tra le colline del Chianti e debutta come Chef al Ristorante Badia a Coltibuono per poi approdare a fine 2010 all’Hotel Le Fontanelle. Punto di riferimento della struttura, si trova ora alla guida della brigata di questa nuova e intrigante sfida di avanguardia nel Chianti.

Per Maggiori Informazioni: www.hotelfontanelle.com