venerdì 20 maggio 2022

Fendi by Versace - Versace by Fendi: La nuova Collezione Fendace

È la prima volta nella storia della moda: due stilisti che hanno un vero dialogo creativo che nasce dal rispetto e dall'amicizia. Ci ha portato a scambiare i ruoli per creare queste due raccolte”. Donatella Versace, Direttore Creativo Versace









Questa non è una collaborazione... L'unione di Fendi e Versace, due iconiche maison di moda, o più giustamente, due gruppi iconoclasti di persone, ha portato a questo momento unico nella moda. Sia una celebrazione della moda italiana che una rottura all'inferno dell'ordine delle cose stabilito, Fendace è la moda con la F maiuscola e la V maiuscola. Insieme rappresentano Libertà, Divertimento e Virtuosità.

Attraversare le "linee del partito" dei conglomerati del Lusso, ispirati esclusivamente dall'amicizia e dal rispetto professionale reciproco - la doppia firma di Fendace è uno scambio, con i ruoli scambiati. Per la prima volta, Donatella Versace e Silvia Venturini Fendi si sono allontanate dalle rispettive case di famiglia per ispirarsi alla visione dell'altro, mentre Kim Jones - ormai esperto nell'abitare e reinventare le case degli altri indica la strada.

Qui, Jones e Venturini-Fendi si occupano rispettivamente del design dell'abbigliamento femminile e maschile, mostrando la loro eccezionale visione di Versace mentre Versace si occupa del design di tutti, mostrando la sua inimitabile interpretazione di Fendi. Con gli archivi completamente aperti ad entrambi, si verifica un'unica fertilizzazione incrociata, con elementi trasposti da ogni casa; nel cuore rimane una profonda ammirazione per i codici e le culture di entrambi, insieme a un reciproco incoraggiamento per i designer a essere se stessi. Inutile dire che i risultati potevano essere raggiunti solo con il rispetto fondamentale e la fiducia reciproca.

Ispirato al periodo tra la metà e la fine degli Anni' 90 della leggendaria casa, VERSACE BY FENDI esplora un'idea di dualità, vista più chiaramente in una fusione del monogramma Fendi con il motivo Versace Greek Key. Qui i capi si trasformano, molti si rivelano reversibili con codici nascosti e la squisita fattura artigianale dell'atelier Fendi in mostra, come in pelle di cotta di maglia. Qui viene abbracciato un approccio multigenerazionale. FENDI BY VERSACE assume una posizione più punk rock con Donatella Versace che dichiara la contaminazione e l'interruzione come chiave. Le spille da balia Versace proliferano, perforando segni e simboli di Fendi. La cotta di maglia si sposa con pizzi e F tempestate di cristalli in un'interpretazione del Monogramma. Mentre il faille di seta imita il Denim e gli shearling sono rasati, rendendo il mondo di Fendi un po' più giovane e ribelle.

Gli spettacoli seguenti sono dedicati a Kip Sims, caro amico e collega di Kim Jones e della casa di Fendi. I nostri pensieri e il nostro amore sono con la sua famiglia oggi.

Per Maggiori Informazioni: www.versace.com - www.fendi.com