mercoledì 20 aprile 2022

Liu Jo: Il nuovo Bottom Up sostenibile

Un tessuto che affonda le sue radici nel XVI Secolo, il Denim veniva impiegato nei porti come tela da lavoro e successivamente per la creazione di pantaloni da marinaio.










Una storia, quella della Tele de Nîmes, al cui interno se ne intrecciano molte altre, tra cui quella di Liu Jo che, nel 2008, per primo portò nel mondo del denim un prodotto inedito: il Bottom Up. Un jeans capace di trasformarsi in una vera e propria seconda pelle, grazie ad una costruzione che prevede l’inserimento di un carré rovesciato e di una particolare pince che rimodella ed esalta la naturale silhouette femminile. Il Denim diventava così sinonimo di eleganza, seduzione e femminilità, una visione assolutamente nuova e affascinante, che metteva la donna al centro, costituendo il primo passo di una storia firmata Liu Jo.

A rafforzare ulteriormente il messaggio di unicità e visione innovativa, Liu Jo lanciava nel 2008 una strategia di comunicazione integrata che si affidava ad una Campagna di Advertising di grande impatto, declinata per la prima volta anche su un media poco presidiato al tempo dal settore fashion: la televisione.

A quattordici anni dal primo Bottom Up e dal primo spot televisivo, Liu Jo si riappropria con rinnovata autorevolezza di un suo territorio valoriale ritornando in televisione con un commercial fresco e assolutamente contemporaneo che vede la modella Blanca Padilla muoversi sulle note di “Carina” indossando l’ultima evoluzione del Bottom Up Liu Jo: un modello flare dalla vita bassa con elastico sul retro, per regalare comfort e massima libertà di movimento, che pur mantenendo le peculiari caratteristiche del primo modello, si arricchisce di un importante valore aggiunto, la sostenibilità.

Una Denim Story che è una storia d’amore tra Liu Jo, il jeans e le donne. Un racconto che si rinnova ancora una volta, restando però sempre fedele a se stesso. Un percorso, quello del Bottom Up di Liu Jo che si è mantenuto saldo ai suoi binari: uno sguardo alle esigenze delle donne, al loro desiderio di sentirsi belle e valorizzate; l’altro alla contemporaneità e alla ricerca e sviluppo che hanno portato oggi a dare vita ad un jeans in grado di abbracciare la silhouette femminile e di valorizzarla, senza dimenticare l’ambiente e le grandi battaglie che si stanno compiendo per rispettarlo.

Un cammino portato avanti con costanza, che Liu Jo ha deciso di presentare attraverso il media che per primo lo ha raccontato: la televisione. “Si tratta di un grande ritorno, a quattordici anni di distanza dal primo spot, con un prodotto vincente e rinnovato e la forza di un progetto di marketing e comunicazione integrato e rotondo, per ribadire la nostra leadership su un segmento di mercato che Liu Jo stessa ha creato con il primo Bottom Up.“ - afferma Marco Marchi, amministratore unico di Liu Jo - “Sono fiero di portare questo caposaldo nuovamente in televisione, di tornare a raccontare questa nostra evoluzione democratica attraverso uno dei media che ci ha dato la possibilità di amplificare il nostro messaggio e che spero, anche questa volta, possa supportarci in un percorso in cui credo fortemente”.

A due anni dall’inizio della pandemia, si assiste ad un grande ritorno della femminilità, ad una volontà di rivincita e di riappropriazione del proprio essere, dopo un periodo di tempo che ci ha visto vivere sospesi troppo a lungo.

Liu Jo osserva e ascolta attentamente i cambiamenti che avvengono in ogni mercato, mantenendo un abile equilibrio tra creatività e razionalità. La sensibilità nel nostro settore è fondamentale, ovviamente accompagnata dai numeri e dalle performance, ma è solo attraverso quella speciale visione, che prendono forma progetti speciali come Bottom Up. - racconta Marchi - Il primo Bottom Up è nato quattordici anni fa, proprio da un’intuizione, quella di dare alle donne un denim che fosse per loro come una seconda pelle, che permettesse loro di sentirsi cool e valorizzate nelle proprie forme, proprio attraverso quello che da sempre è uno dei capi genderless per antonomasia. Oggi Bottom Up ritorna, così come il desiderio di sentirsi libere di poter vivere con leggerezza la propria femminilità e seduttività. Abbiamo voluto aggiungere a Bottom Up però una nuova anima, quella green, per renderlo ancora più vicino ad una necessità che è sempre più sentita a livello globale e nella quale credo e crediamo fortemente come azienda. La moda ci permette di leggere il mondo, ma anche di cambiarlo. Questo è solo l’inizio di un sentiero nuovo da percorrere insieme”.

Un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro di un capo icona la cui storia si lega in maniera inestricabile a quella di Liu Jo, in una speciale unione di intenti che continua a raccontare il contemporaneo, con uno sguardo sempre attento al domani.

Per Maggiori Informazioni: www.liujo.com