mercoledì 27 aprile 2022

Istituto Marangoni: Gli Open Day di Milano e Firenze

L'Istituto Marangoni apre le sue porte con gli Open Day delle Scuole di Milano e Firenze e si prepara ad accogliere i giovani che sognano un futuro nella moda, nell’arte e nel design per raccontare le numerose novità previste per il prossimo anno accademico e approfondire l’offerta formativa di corsi e percorsi didattici delle due Scuole Italiane.





Sicuramente un' occasione interessante per permettere ai partecipanti di scoprire l’eccellenza dell’offerta accademica, costantemente aggiornata per sviluppare competenze e formare nuovi talenti, di assaporare l’atmosfera delle prestigiose Scuole attraverso le esperienze di incontri con professionisti e di assistere alle testimonianze di ospiti, docenti e alunni.

Durante l' Open Day sarà possibile prenotare un colloquio individuale per approfondire l’offerta accademica con i Programme Leader di Fashion Design, Fashion Styling, Fashion Business, Arte, Interior Design, Product Design e Visual Design. Inoltre, si potrà fissare un appuntamento con gli Admission Officer che saranno a disposizione per chiarire tutti gli aspetti relativi al processo di ammissione ai corsi e ai piani di studio.

ISTITUTO MARANGONI MILANO • THE SCHOOL OF DESIGN
Giovedì 28 Aprile la School boutique di Via Cerva 24 accoglierà i partecipanti dalle 15 alle 19 e sarà possibile incontrare i docenti delle 3 aree di insegnamento: Marcella Bricchi Interior Design Programme Leader, Stefano Caggiano Product Design Programme Leader ed Elena Marinoni Visual Design Programme Leader.

Sono previsti una serie di incontri con la possibilità di ascoltare le storie di successo degli Alumni e dei membri del Prisma Project e scoprire le opportunità e gli sbocchi professionali offerti dalla School of Design di Milano. Prevista per le ore 18 la IMdesignTalk con Giulio Cappellini IM Art Director & Brand Ambassador, durante la quale verranno esplorate le molteplici tematiche legate ai trend di design.

ISTITUTO MARANGONI MILANO THE SCHOOL OF FASHION
Sabato 30 Aprile sarà la volta della storica School of Fashion Milanese. Dalle ore 10 alle 17 sarà possibile incontrare i Tutor e Programme Leader delle 3 aree di studio: Fashion Design, Fashion Styling e Fashion Business e prendere parte a workshop e panel di approfondimento. Due talk apriranno la giornata di sabato: ospiti d’eccezione gli Alumni di Istituto Marangoni Milano che, in un dialogo a più voci, condivideranno il loro percorso professionale nel mondo della fashion industry, a partire dagli anni di formazione accademica all’interno della Scuola.

A seguire sarà poi possibile partecipare al Fashion Illustration workshop a cura di Alessia Zambonin Programme Leader dell’area Fashion Design, che farà un affondo sul tema dell’illustrazione digitale, una tra le materie principali che gli aspiranti Designer studiano e approfondiscono durante il loro percorso accademico.

Antonio Patruno Programme Leader dell’area Fashion Design, guiderà una Masterclass esclusiva dal titolo “Estetica degli stili: dalle referenze creative al fashion show” volta a esplorare l’evoluzione estetica intrapresa dai più importanti brand di moda del panorama nazionale e internazionale attraverso commenti critici e concettuali, in un dialogo che prende il via dalle collezioni presentate nelle recenti sfilate.

ISTITUTO MARANGONI FIRENZE • THE SCHOOL OF FASHION & ART
L’Open Day della scuola Fiorentina si terrà Sabato 7 Maggio presso la prestigiosa sede di Via de’ Tornabuoni 17, dalle 10 alle 17. I Tutor e i Programme Leader della Scuola presenteranno l'offerta accademica della School of Fashion & Art, l’unica Sede di Istituto Marangoni che offre corsi di arte e moda che coniugano il rispetto per la tradizione con lo sviluppo ed evoluzione digitali.

Una serie di incontri si alterneranno nel corso della giornata: Manuel Ventroni Fashion Design Tutor, esplorerà i cinque sensi del Fashion System; Valentina Grigoletto Fashion Business Programme Leader, presenterà le migliori campagne di digital marketing dei brand di lusso; Riccardo Rubino Fashion Styling Programme Leader, condurrà un viaggio attraverso estetiche, immaginari e stili contemporanei per conoscere il linguaggio del fashion stylist. Infine, Francesca Giulia Tavanti Art Programme Leader, guiderà un intervento in cui arte e moda verranno analizzate come uno specchio del tempo e dell’identità.

A completare questa serie di interventi saranno gli Alumni della Scuola Fiorentina, che condivideranno con gli aspiranti studenti il loro percorso accademico e come questo abbia permesso loro di raggiungere importanti traguardi nella Fashion & Art Industry. Workshop e open lesson daranno la possibilità ai giovani di toccare con mano alcuni tra i temi chiave di Istituto Marangoni Firenze: i partecipanti potranno, infatti, scoprire la Fashion & Digital Illustration e sperimentare in prima persona la possibilità di dipingere e scolpire con la Virtual Reality.

Per Maggiori Informazioni: www.istitutomarangoni.com