sabato 30 aprile 2022

Hostaria San Francesco: Al via la nuova Stagione 2022

Da un progetto di Giovanni Puglisi e Veronica Ravidà nasce a Milazzo l’Hostaria San Francesco, espressione di un sogno comune che riflette una filosofia unica di ristorazione.







Il progetto si pone come obiettivo di creare, a pochi passi dal mare, un punto di riferimento rivolto agli amanti della cucina innovativa ma che conservi nel tempo le proprie radici territoriali. Inaugurato nel 2019, il ristorante si trova in Piazza San Francesco, proprio di fronte al santuario dell’amato compatrono di Milazzo, San Francesco da Paola.

Il ristorante offre 25 coperti, servizio che si traduce in un forte orientamento verso il cliente, il quale si troverà immerso in un’esperienza intima e attenta ad ogni sua esigenza. Giovanni e Veronica si fanno anche promotori di un’operazione di valorizzazione della piazza in cui si trova l’Hostaria, con l’obiettivo di migliorare e abbattere le barriere architettoniche dello spazio esterno, inaugurando 50 coperti con un suggestivo scorcio verso il mare.

I quadri esposti all’interno del locale sono tutti realizzati da RE, sorella della Chef Veronica, una pittrice che condivide il suo stesso talento e la sua stessa vocazione artistica e si inseriscono in un contesto elegante, minimale e molto curato. Le ricette tipiche della tradizione sicula riviste in chiave contemporanea dall’occhio innovativo della Chef Veronica. Questo percorso si rivelerà vincente, trovando conferma nell’apprezzamento dimostrato dalla clientela.

Non ci aspettavamo tutto questo entusiasmo - ammette Giovanni - é stata una bella sorpresa”. Durante l’anno sono previsti 4 Menù, che seguono il corso delle stagioni per offrire sempre le materie prime più fresche. L’originalità dei piatti parte anche dal nome: dal tonno abbronzato, uno spaghetto fresco al cacao con ragù di tonno e salsa di Piacentinu Ennese DOP, alla a’ncucciata (da “a’ncucciare” termine siciliano che indica il movimento rotatorio) un cous cous fatto in casa con verdure di stagione e maionese di scarola (indivia riccia). Era Vivo, un crudo di pesce freschissimo composto da pesce di stagione freschissimo, insalatina di pomodoro giallo, olio al basilico e aria al cetriolo; Stranizza d’Amuri (omaggio al maestro Franco Battiato) un raviolo con ripieno di melanzane, pomodorino, crema di ricotta infornata e olio al basilico.

Tra i must, infine, c’è anche l’originale Fish & Chips, rievocazione di una ricetta tipica dello Street Food Inglese, proposta in un’ottica Siciliana che sostituisce la maionese con un pesto di mandorla. Il ristorante offre anche una selezione di vini curata proprio da Giovanni che mira principalmente alla valorizzazione della proposta territoriale, ma aperta anche a quelle Nazionali.

Per Maggiori Informazioni: www.hostariasanfrancescomilazzo.com