giovedì 14 aprile 2022

Automotive Dealer Day: Fervono i preparativi per la XX° edizione

Fervono i preparativi per la XX° edizione di Automotive Dealer Day l' imperdibile appuntamento Internazionale indipendente di incontro, aggiornamento e networking di riferimento per gli operatori del settore automotive che si svolgerà dal 17 al 19 Maggio, presso il Centro Congressi di Veronafiere.






Business Regeneration è il main theme scelto per questa edizione da Quintegia, la società che ha ideato e sviluppato l’evento fin dal debutto nel 2003. La rigenerazione è intesa come la sfida che affrontano tutti i protagonisti della mobilità in questa fase storica di cambiamento, come l’opportunità di trasformare approcci, flussi, figure, metodi per valorizzare il proprio business e mettere in atto potenziali sinergie. Consumatori, Retail, Dealer, Sostenibilità, Elettrico, Innovazione: queste le parole chiave per interpretare il presente e futuro.

Oltre a uno spaccato legato all’attualità, nelle tre giornate veronesi verranno illustrati gli scenari futuri dell’intero ecosistema automotive, con l’obiettivo di dare risposta a interrogativi e seguito agli impulsi che arrivano dalle aziende del settore e con il contributo di voci trasversali che offrono “spunti” e punti di vista diversi per una visione globale - dichiara Tommaso Bortolomiol, CEO di Quintegia - Anche quest’anno un asset fondamentale è l’innovazione, con una novità ulteriore rappresentata dall’Area Startup”.

L’evento poggia su tre pilastri fondamentali, affinché i partecipanti possano vivere un’esperienza capace di arricchire il proprio bagaglio professionale: l’aggiornamento sulle nuove tendenze del mercato con gli approfondimenti dell’impatto sul mondo auto, grazie al fitto calendario di incontri in programma; la possibilità di scoprire prodotti e servizi innovativi per migliorare i processi all’interno della propria azienda, con il supporto delle realtà che espongono nell’Area Business; attività di networking, anche informali, per consolidare o ampliare le proprie relazioni.

Presso l'Area Startup saranno presenti 8 progetti che si distinguono per l’alto valore innovativo, vuole concretizzare il ruolo di Quintegia come acceleratore e facilitatore dei processi di crescita. Al piano -1 del Centro Congressi di Veronafiere le nuove realtà avranno uno spazio fisico e l’opportunità di raccontare e illustrare la propria idea. La migliore Startup verrà premiata il 19 Maggio durante lo Startup Generation Award, l’iniziativa sviluppata in collaborazione con Subito. Altra premiazione, dedicata al digitale, sarà l’Internet Sales Award, iniziativa sviluppata in collaborazione con AutoScout24, in cui verrà dato il riconoscimento Best Digital Dealer.

Il progetto RESET
Nato nel 2020 in collaborazione con Findomestic Banca, il progetto RESET mira alla sensibilizzazione delle concessionarie sulle tematiche legate alle componenti facenti parte dei criteri ESG (Environment, Social, Governance). In questa edizione sarà presa in esame la Governance, con un focus sulla gender equality.

I numeri di Automotive Dealer Day 2022
+60 i relatori coinvolti in 21 sessioni del Programma Contenuti, +30 incontri tra aziende, Associazioni di categoria e Case Automobilistiche, 7 le Sale destinate al fitto calendario di appuntamenti, +60 aziende in Area Business.

In Italia i Dealer che operano nel settore della mobilità sono 1.193 (ragioni sociali in capo a 914 imprenditori, fonte: Quintegia Dealer Network Study 2022), generano un fatturato pari ad oltre 40 Miliardi (erano quasi 48 miliardi nel 2019) e contano 55.000 posti di lavoro. Il parco circolante nel Paese è costituito da 38,8 Milioni di vetture, al quale si affiancano i veicoli commerciali e industriali, le due ruote e le unità appartenenti alla micro-mobilità. La quota relativa all’elettrico è pari allo 0,6% (BEV e PHEV).

Per Maggiori Informazioni: www.dealerday.com

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi