venerdì 4 marzo 2022

#MFW: Prada A/I 2022-23

Un’attrazione particolare nei confronti dell’umanità e una riflessione della stessa sono principi fondamentali per Prada. La nuova Collezione A/I 2022-23 di Miuccia Prada e Raf Simons è un omaggio alla vita e al vivere, l'occasione del quotidiano, dando importanza a ogni singolo istante.










Tracce di tradizione si riflettono storie di persone, momenti vissuti, di valore. La tradizione tramanda la cultura attraverso le generazioni, un condotto dal passato al presente. La memorizzazione, i ricordi e le citazioni evocano frammenti di narrazioni personali che compongono una storia, la storia delle donne.

I capi sono pragmatici acquistano così un nuovo rilievo e valore, la sartoria incontra lo stile degli abiti da sera. Le combinazioni di elementi quotidiani e preziosi disturbano il linguaggio estetico di ogni pezzo, ne esaltano l'importanza e al tempo stesso il contatto con la realtà, in una fusione. Gli abiti sono tipicamente maschili si trasformano con l'irruzione del femminile: i cappotti si aprono sul collo o sulla schiena. L'architettura dei capi modifica il loro rapporto con il corpo. La manifattura sartoriale applicata ai vestiti morbidi genera nuove forme.

La storia è universale. È quindi inevitabile che esista, al suo interno, un'archeologia di Prada, una ricerca dei codici e dei significati evocati attraverso l'apparenza e l'atteggiamento. Uno sguardo al passato di Prada. Essenzialmente Prada, un'eccentricità delle superfici è abbinata a silhouette semplici. Ne scaturisce un gioco di accostamenti non solo fra capi diversi, ma all'interno di uno stesso capo, con la combinazione di materiali e decorazioni. Con un richiamo al patrimonio di Prada, i motivi geometrici si insinuano sulle maglie jacquard, fra i ricami e i colori ripetuti.

Per Maggiori Informazioni: www.prada.com