mercoledì 2 marzo 2022

#MFW: Antonio Marras A/I 2022-23

Antonio Marras in occasione della Milano Fashion Week realizza un vero e proprio “progetto poetico” a partire da un film simbolo della contaminazione: Oci Ciornie.











Oci Ciornie è un film del 1987 diretto da Nikita Sergeevič Michalkov, ispirato ad alcuni racconti di Anton Čechov che vede protagonista Marcello Mastroianni e Silvana Mangano girato tra le terme di Montecatini e la dacia russa del regista con soggetto di Suso Cecchi D’Amico.

Ed è Cechov il vero protagonista della performance: “La vita è teatro, ma non sono ammesse le prove” ha scritto lo scrittore russo, ed in questa nuova performance ci saranno scorci di realtà e di finzione… senza prove. Antonio Marras, dopo aver presentato a Mosca la Collezione in un set che riproduceva una dacia russa abbandonata, presenta a Milano la sua nuova collezione attraverso un happening creando uno stage al centro del suo spazio al Circolomarras di Milano dove prende vita un trance de vie di una storia senza tempo.

Ad ispirare l’entertainment è stato il lavoro “Amami o sposerò un millepiediAnton Checov-Olga Knipper/Lettere a cura di Ferdinando Bruni, attore e fautore del Teatro dell’Elfo Puccini. Ci sarà Checov, Ferdinando Bruni, che scrive ad Olga e chi interpreta Astrov da Zio Vanja, chi Masha da Tre sorelle, chi Ljubov da “Il giardino dei ciliegi”.

Sullo stage, dove all’ inverso di una sfilata saranno gli ospiti a sfilare, a girare intorno, a stare in piedi mentre i performer, gli attori, reel people, tik tokers, talent, influencers e modelle stanno seduti sul set o si muovono con gesti studiati dal coreografo Marco Angelilli. Gesti finalizzati a disorientare, a raccontare, ad intrattenere o a catturare attimi. L’attrice Sandra Toffolati che interpreta Olga, la moglie attrice di Checov, attualmente in scena al Piccolo con la pièce “M: il figlio del secolo“ di Popolizio tratta dal libro omonimo di Scurati e poi Riccardo Bocci, il D’Annunzio dell’opera teatrale e Giulia Heatfield di Renzi. Ancora Edoardo Barbone che insieme a Ferdinando Bruni il 15 Marzo debutterà al ‘Elfo Puccini con “Edipo Re “e i costumi saranno proprio di Antonio Marras.

I performers (Francesco Napoli, Edoardo Mozzanega, Francesco Marilungo, Barbara Novati, Greta Cisternino e Isabella Meregalli che da sempre lavorano con Antonio. Insieme a loro è stato realizzato la pièce teatrale “Mio cuore io sto soffrendo, cosa posso fare per te?”) lavoreranno sotto la grande insegna STRAMILANO (realizzata dieci anni fa esatti apposta per una sfilata dedicata a Milly, regina della canzone milanese degli anni 30/60) a sugellare il ponte Russia-Milano. Sullo stage si alternano tableaux vivant e interventi performativi di artisti impegnati in movimenti e atteggiamenti finalizzati a richiamare mondi ormai passati e ad accennarne di futuri prossimi. Il performer Christian Cucco indosserà e cambierà in maniera maniacale abiti su abiti. I generi non contano, le destinazioni d’uso non esistono, le arti si intersecano: niente è più come prima!

In tutto questo l’artista Lucia Pescador, da sempre attratta dalla cultura sovietica, lavorerà su due enormi lavagne esponendo le sue opere. I capi non indossati saranno appesi per essere toccati e visionati perché da vicino tutto è più vero. Si vedono Look da uomo e da donna interscambiabili. Pezzi unici rivisitatati come maglie e kilt e giacche e tailleur sartoriali impeccabili.

Giacche da uomo in tweed e Prince de Galles riprendono vita, ne vivono un’altra più fresca, più nuova, assemblate insieme e arricchite da tralci di ricami e intarsi di tessuti.

Per Maggiori Informazioni: www.antoniomarras.com

Photo: © The Stage