mercoledì 9 febbraio 2022

Particolare Milano: Il Ristorante che non ti aspetti!

Alle volte, è proprio un particolare a fare la differenza, specie se “particolare” è la scommessa di tre soci che gli accomuna per la passione della ristorazione: lo Chef Andrea Cutillo e il maitre e sommelier Luca Beretta.






Così hanno realizzato un locale dove vuole essere un vero e proprio punto di accoglienza e al tempo stesso sentirsi come a casa propria: per sorseggiare un Cocktail in relax, o perchè no una cena con amici. Il locale è situato in Via Tiraboschi 5, in zona Porta Romana. Dispone di 26 coperti all' interno, con circa una 40ina di posti anche nel giardinetto esterno.

La cucina proposta è assolutamente creativa e mediterranea, con un' attenta accurata selezione di piccoli produttori e una forte attenzione a privilegiare l' allevamento Italiano ed etico, una filiera pulita di approvvigionamento degli ingredienti della cucina. Una cucina che è senza fissa dimora, concreta e senza voli pindarici, ma di sostanza e d'effetto: tanti crudi, un salto in Spagna per la ricerca della carne più prelibata, qualche spunto dall'Asia.

Anche la carta dei vini rispetta la filosofia della cucina, privilegiando così i piccoli produttori come grandi realtà legate al territorio Nazionale, tante bollicine e diversi vitigni autoctoni rendono la carta completa da nord a sud Italia senza annoiare anche il consumatore più esigente. Un' ampia mescita anche in aperitivo che cambia di settimana in settimana in base ai piaceri del sommelier Luca Beretta. Il ristorante inoltre è totalmente plastic free, con asciugamani nei bagni riciclabili e una filosofia che si sostanzia nella lotta allo spreco dei rifiuti in cucina e al risparmio energetico (si avvale del fornitore elettrico Lifegate).

Particolare Milano è un ristorante pensato anche per “la Capitale del Design” ovviamente la città di Milano. Dopo il vernacolo dell'enoteca Enovalsugana di Trento e dopo il turbo futurismo del locale Mani Al Cielo di Rovereto, per realizzare il Particolare Milano gli architetti Rodolfo Sormani, Alessandro Tonassi e Matteo Ranghetti si sono ispirati all'eleganza degli Anni' 50 e 60.

Un Design curato nel dettaglio, osservando le prospettive specchiate, le textures a rombi, gli accostamenti cromatici, le linee degli arredi, le lampade dorate, gli avventori più appassionati potranno divertirsi a cogliere le piccole citazioni dei grandi maestri dell’architettura del secolo scorso. Fulcro del progetto inoltre è stata la scelta dei rivestimenti, affascinante riproduzione in gres porcellanato di un tappeto usurato, il quale crea un ambiente caldo e famigliare.

A rendere il tutto più prezioso e luminoso, l'uso del colore oro negli elementi di arredo e nelle lampade. L'amore per la tradizione del Design Milanese e un certo “saper fare”; artigiano si combinano con la briosità del contemporaneo per dare vita a un luogo fuori dal tempo, perfetto per assaporare le ottime pietanze e i vini selezionati. Gio Ponti in Amate l'Architettura scriveva: “
Amate architettura per quel che è di fantastico, avventuroso e solenne ha creato - ha inventato - con le sue forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso della nostra vita”.

Per Maggiori Informazioni: www.particolaremilano.com