venerdì 28 gennaio 2022

PimOff: "Almeno Nevicasse" il Teatro incontra la Moda!

Nella vita, siamo abituati ad andare veloci, alle volte velocissimi: Almeno Nevicasse è una bella parentesi nel bel mezzo della frenesia, con una serie di incontri dove potersi concedere il Lusso di pensare alle cose senza fretta, ma soprattutto di ripensare alle cose.






Tornarci sopra, tornare sul luogo del delitto, riguardarsi intorno alla ricerca del dettaglio che non avevamo considerato. I partecipanti a questo laboratorio dovranno portare uno o due maglioni usati e a ognuno sarà fornito un Kit con carta, penna, ago e fili. In un primo momento il lavoro si concentrerà sulla ricerca di quella parola, frase o sensazione che ci era sfuggita; le parole poi prenderanno vita, in un manufatto che racconterà qualcosa: un maglione che alla fine del laboratorio sarà nuovo, cambiato.

Infine, i maglioni usciranno fuori. Verranno indossati! Una piccola sfilata che non sarà una sfilata di moda, ma una scena in movimento, un racconto, uno spettacolo vivente. Con la missione di mescolarsi nel luogo e parlare.

Questo lavoro nasce nell’ottobre del 2018 in una giornata particolarmente uggiosa. Quell’uggia dentro che non sai bene cosa sia e che fai fatica a riconoscere. E’ un piccolo grido, è un “speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa”. Così ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra Almeno Nevicasse. È così nata una linea di maglioni colorati che portano sfacciatamente sul petto, o più discretamente sulla schiena, tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più. I maglioni parlano. Hanno sempre qualcosa da dire e se non dicono sottolineano. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. E allora indosso quello che penso o che ho pensato e non ho mai detto.Francesca Sarteanesi

Informazioni:
6-9 Febbraio dalle ore 14.00 - 19.00 Laboratorio al PimOff con restituzione/sfilata finale

Per Maggiori Informazioni: www.pimoff.it