sabato 25 dicembre 2021

ANFAO: Presentati i dati sull'occhialeria 2021

In occasione della consueta assemblea di fine anno di ANFAO, sono stati presentati i dati del settore occhialeria aggiornati a Settembre 2021. I primi nove mesi del 2021 confermano ottimismo: i dati ANFAO, infatti, riferiti al periodo Gennaio - Settembre migliorano ulteriormente le attese della prima parte dell’anno e prospettano un ritorno completo ai valori del 2019 già a fine anno.





Nonostante la ripresa della pandemia a livello Internazionale, le aspettative sul futuro si mantengono quindi positive, guardando al 2022 con fiducia e rilancio. Il 2021 per tutte le economie mondiali è stato atteso come cruciale per la ripartenza, anche grazie all’arrivo massiccio dei vaccini contro il Covid.

Cina e Stati Uniti da subito hanno saputo reagire alla crisi e per prime si sono affacciate alla ripresa, già nel corso dell’anno scorso. In Italia in termini di contagi e ripartenza sicuramente il vaccino ha giocato e sta giocando un ruolo fondamentale: il clima di fiducia è tornato positivo e i livelli di spesa si sono incrementati; investimenti, produzione ed esportazioni, soprattutto nel settore manifatturiero, hanno saputo reagire e recuperare bene. Anche la prospettiva dei conti pubblici sembra essere superiore al previsto.

Ciò nonostante, ci sono ancora dei fattori critici che potrebbero minare questa ripresa generale a cominciare dalla sostanziale incertezza che le varianti infondono sull’andamento della pandemia e delle campagne vaccinali.

In Italia poi saranno da monitorare bene l’andamento dell’inflazione e gli annunciati rincari dell’energia, la spinta alla ripresa dovuta al settore delle costruzioni (è sostenibile nel medio-lungo?) e soprattutto il rispetto delle condizioni imposte dall’Europa per il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

In questo contesto generale anche l’occhialeria italiana sta seguendo queste traiettorie, con un recupero che va oltre le previsioni almeno fino a Settembre 2021. I dati generali dimostrano una crescita del 42,7% delle esportazioni che si attestano a quasi 3 miliardi di Euro rispetto allo stesso periodo del 2020. L’incremento, invece, è dello 0,4% comparato al 2019.

In particolare, l’aumento in positivo è stato del +48,5% per le montature, +40,8% per gli occhiali da sole e +20,3% per le lenti. Al contempo, in relazione al 2019 si registra un aumento del 6,6% per le montature mentre i dati relativi agli occhiali da sole riscontrano ancora una leggera flessione pari all’1,9%.

Considerando l’andamento mensile delle esportazioni nel primo semestre del 2021 è incoraggiante vedere come questo sia davvero molto simile a quello del 2019, fino a superarne i valori nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre. L’analisi del periodo Gennaio - Settembre 2021 per area geografica evidenzia una crescita su tutti i maggiori mercati di destinazione dell’occhialeria italiana sia rispetto al 2020 ma anche in confronto al 2019, fatta eccezione dell’Asia.

In America le esportazioni sono incrementate del +57,9%, un lieve aumento anche dal 2019 (+5,6%). Sul mercato europeo si registra un rialzo del 39,9% comparato al 2020 e del 4,9% dal 2019. Segno positivo anche in Africa con un incremento del +75,3%, e una situazione invariata rispetto al 2019. Nota in verde anche per l’Oceania dove si registra un aumento del 40,1% sul 2020 e del 13,3% rispetto al 2019.

Ulteriore elemento di ottimismo deriva dall’analisi per singoli Paesi di esportazione, da dove si evince che nei principali mercati dell’occhialeria Italiana il gap rispetto al 2019 è già stato, in parte o totalmente, colmato, ad eccezione che in Spagna. Gli Stati Uniti rappresentano da sempre il primo mercato di riferimento per il settore per un valore di circa 850ml nel periodo Gennaio Settembre 2021. Francia e Germania assorbono circa il 19% delle esportazioni del settore, ovvero rispettivamente 340ml e 212ml all’anno.

Nei primi nove mesi del 2021 per l’occhialeria Italiana ci sono stati dei segnali incoraggianti anche sul mercato interno. Netta la ripresa rispetto al 2020, dove nel primo semestre del 2021 le vendite presso il canale ottico sono cresciute in valore del 23,2 %. La dinamica ricalca il quadro generale del mercato dell’ottica Italiano degli ultimi anni: una crescita trainata dalle lenti oftalmiche (e al loro interno dal segmento a maggior valore aggiunto le lenti progressive) e in parte dalle montature. L’occhiale da sole recupera bene sul 2020, ma resta molto in sofferenza e lontano dai valori del 2019.

In questo quadro occorrerà monitorare anche il canale on-line che nell’occhiale da sole, anche grazie alla digitalizzazione spinta, alla maggior dimestichezza con gli strumenti digitali e alla disponibilità pressoché immediata risulta essere in crescita.

L’Assemblea di ANFAO è stata anche quest’anno l’occasione per individuare delle tematiche stimolanti per il confronto e l’approfondimento per il settore: focus la sostenibilità nel mondo della moda e dell’eyewear, per un dialogo tra Giovanni Vitaloni, presidente di ANFAO e l’attivista Livia Firth. A moderare l’incontro la giornalista Valentina Petrini nota conduttrice e autrice del libro “Non chiamatele fake news”.

Il webinarUno sguardo al femminile sulla sostenibilità” è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di ANFAO. Livia Firth è da anni impegnata in questo ambito e per la sua attività ha ricevuto il Green Award in occasione del Harper's Bazaar Women of the Year Awards 2013. È inoltre la co-founder e direttrice creativa di Eco Age, agenzia di consulenza specializzata nella sostenibilità integrata e fondatrice di Green Carpet Challenge (GCC). 

La conversazione si è concentrata sull’imprescindibilità delle pratiche e delle tecniche sostenibili oggi nel mondo dell’impresa e quanto questo possa essere un vantaggio per il "Made in Italy".

In questi anni abbiamo imparato ad affrontare problematiche globali come la pandemia, così anche l’emergenza climatica riguarda tutti e ognuno di noi deve fare qualcosa per contenere l’impatto ambientale. La sostenibilità è oggi una necessità per le imprese e non più una scelta. Nutriamo la speranza che un giorno la produzione sostenibile sia la carta vincente del Made in Italy e ci proponiamo di dare il nostro contributo in questo senso. Il 2020 è stato un anno estremamente impegnativo per il settore e per tutto il nostro Sistema - dichiara il Presidente Giovanni Vitaloni - avevamo previsto un 2021 di transizione, ancora sottotono in attesa di vedere un recupero dei valori pre-Covid solo nel 2022. I dati del periodo gennaio-settembre 2021 mostrano come il nostro settore sia in crescita e ci fanno ben sperare per il futuro.”

Livia Firth, convenendo con le parole del Presidente di MIDO ha aggiunto "Non possiamo più essere miopi. Dobbiamo metterci degli occhiali nuovi per guardare il mondo attraverso lenti diverse" e ha concluso il suo intervento ricordando che "È necessario creare empatia perché per raggiungere la maggioranza della popolazione è necessario creare un sogno migliore".

Per Maggiori Informazioni: www.facebook.com/anfao