venerdì 24 settembre 2021

#MFW: Fendi P/E 2022

In occasione della sua seconda sfilata Ready To Wear di Fendi, Kim Jones esplora la gioiosa irriverenza che ha storicamente definito la Maison, insieme alla forza disinvolta della sua visione per il suo futuro. Una prospettiva moderna sul Glamour da discoteca e un riflettore sulla femminilità diversa e potente che sottolinea il nome Fendi.










Scavato negli archivi, un Logo disegnato a mano dal visionario illustratore di moda Antonio Lopez ha offerto il punto di partenza per una Collezione che attinge alla sensibilità liberata dell'artista e all'ambiente dello Studio 54. "Mentre guardavo l'eredità di Karl alla casa, ho anche guardato intorno a lui, ai suoi contemporanei a chi era interessato - ha spiegato Jones - Lopez era un amico di Karl ed è sempre stato qualcuno che mi ha ispirato. Era lungimirante; inclusivo; ammirato da tutti, da Andy Warhol a Steven Meisel e David Hockney. Volevo presentarlo a una nuova generazione".

In collaborazione con l'archivio di Antonio Lopez e Juan Ramos, il lavoro dell'artista è stato rilanciato di fresco. Le sue pennellate gestuali appaiono in elegante astrazione su caftani color crema e camicie di seta; i suoi disegni figurativi si sono tradotti in pelli intarsiate, pizzi intricati e jacquard luccicanti. Le iconiche borse di Fendi diventano tele sia per il suo lavoro che per il rinomato savoir-faire degli atelier della maison: un arazzo Baguette intrecciato in un arcobaleno; un Peekaboo trasformato in un'opera d'arte grafica. I gigli adattati dai motivi illustrativi di Lopez diventano accessori per capelli smaltati. Cerchi in plexiglass e metalli degradati offrono un tocco tropicale intriso di decadenza. Racchiuso in resina, il tacco Fendi First ha un tocco Anni' 70; in pelli luccicanti e strisce sature, la borsa Fendi First incarna un'attitudine audace.

"Questo è il mio primo spettacolo dal vivo per Fendi, ed è una celebrazione - riflette Jones - La nostra donna si è lasciata un po' andare, sta uscendo, si sta vestendo. Siamo stati tutti rinchiusi per così tanto tempo che penso che sia ciò di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento".

Lo spirito delle donne che Lopez ha scoperto spesso sulle piste da ballo e che ha sempre esaltato nel suo lavoro - Jerry Hall, Tina Chow, Pat Cleveland, Bianca Jagger, Grace Jones - introduce un'energia ad alto numero di ottani e una nuova dimensione nella continua celebrazione di Jones di fiducia femminile. “Il mio Fendi è multigenerazionale. È per tutti i diversi tipi di donne, per chiunque voglia sentirsi bene con se stessa - riflette lo stilista - La donna Lopez e la donna Fendi hanno potere; lei è qualcuno di sua creazione".

Per Maggiori Informazioni: www.fendi.com