
L'
evento, organizzato Sustainable Fashion
Innovation
Society -
nata per
valorizzare
i nuovi
Brand nati
con criteri
di
sostenibilità
e
supportare
i Brand
tradizionali
nella loro
trasformazione
verso una
produzione
che rispetti
il Pianeta
- è
l’evento Internazionale
che vedrà
confrontarsi
esperti,
designer,
manager,
aziende tradizionali e startup
tecnologiche.
Saranno ben 34 i Brand protagonisti di questo straordinario evento, accomunati da un fil rouge comune. Giovanissimi con idee innovative, come Floriano Bellettini e Ugo Apuzzo, creatori di Chiengora Project, che tesse il pelo che i cani perdono naturalmente per farne sciarpe e maglioni caldi e morbidissimi, oppure giovani appartenenti ad antiche famiglie che hanno fatto della sostenibilità la loro ragione di vita e di lavoro - come il progetto Irene Forte Skincare, che produce prodotti di bellezza vegani realizzati, tra l’altro con agrumi siciliani, la Collezione Eye Of Ray, il nuovissimo Brand creato da Martina Formilli Fendi che utilizza solo tessuti naturali e riciclati; oppure il brand Unisex e inclusivo Alter Design, ideato dalla designer Pauline Ducruet, figlia della Principessa Stéphanie di Monaco. Accano ai giovani troviamo brand antichi o già molto noti - come Zilli, Carpisa, l’antica sartoria Pia Laura Capri - che nella riscoperta dell’artigianato e delle materie prime innovative rispettano l’ambiente, oppure progetti di equità sociale come Made in Carcere.
Oltre ai Brand, saranno ben 27 i relatori d’eccellenza che animeranno le conferenze-dibattito, in occasione delle quali rappresentati di aziende e istituzioni presenteranno i risultati di studi scientifici, lanceranno sfide green, presenteranno prodotti innovativi e amici del pianeta. Un programma denso e interessante che vedrà avvicendarsi sul palco, ad esempio, Roberto Morabito di ENEA che illustrerà come le nuove tecnologie possano essere determinanti nel contenimento del consumo di energia; il Prof. Antonio Giordano che terrà una relazione su l’impatto che l’inquinamento eccessivo può avere sulla salute delle persone oppure Antonio Franceschini che spiegherà come aiutare gli artigiani ad intraprendere la via della sostenibilità ambientale e sociale.
Il visitatore troverà nel percorso espositivo le aziende che avranno modo di esporre i loro prodotti ecosostenibili e interagire con il pubblico per spiegarne le proprietà e le caratteristiche. Le famose terrazze della Via Biberatica con vista mozzafiato sui Fori Imperiali, si animeranno con i prodotti dei vari Brand, divisi per aree tematiche. Dall’ Ecofashion & Vegan al Design sostenibile, dall’ Ethical & Cruelty Free al Fashion-Tech, si vedrà un dipanarsi di buone idee, prodotti di qualità, design innovativo legati da un unico scopo: difendere il pianeta dall’inquinamento e dallo sfruttamento intensivo delle risorse e delle maestranze. Oltre a poter interagire con i Designer ed i rappresentanti dei Brand, il pubblico potrà documentarsi in modo approfondito ed ecologico: ogni azienda avrà un suo QR Code che una volta inquadrato svelerà sullo smart phone del visitatore tutti i dettagli di ogni singola azienda e di ciascun prodotto.
Infine,
una sfilata scenografica,
sulla
millenaria
passarella
che
affaccia
sui Fori
Imperiali
al
tramonto,
vedrà
sfilare una
modella per ogni Brand, la quale indosserà l’outfit più
innovativo della Collezione della Maison, descritto
da una
voce
narrante
fuori
campo; di
sottofondo
un’aria
sublime:
“Vide
Cor
Meum”
composta da
Patrick Cassidy
e definita
da Warner
Music una
delle 10
arie più
belle di
sempre. La
voce
narrante è
del critico
d’arte
Valerio
Vernesi di
Maggioli
Cultura. La
direzione
artistica è
affidata a
Stefano
Trespidi,
vice
Direttore
Artistico
della
Fondazione
Arena di
Verona.
Le
aziende
incontreranno
20 Buyers
esteri
qualificati,
selezionati
per
l’occasione
dall’ Italian
Trade
Agency, Ferrovie
dello Stato lancerà un contest per i Brand partecipanti all’Expo,
volto ad ottenere nuove idee per la realizzazione dei gadget
sostenibili brandizzati dell’azienda.
Valeria Mangani, organizzatrice dell’evento e Presidente di Sustainable Fashion Innovation Society ha così commentato il grande fermento generato dall’evento: “E’ veramente entusiasmante vedere come sia i giovani che le aziende di antica tradizione stiano intraprendendo con convinzione la strada della sostenibilità. Questo fa ben sperare per il futuro e ci stimola a continuare la nostra attività con energia. Siamo inoltre molto fieri del fatto che le istituzioni stesse abbiano capito quanto sia importante la sostenibilità nella moda: il Vice Presidente della Camera Onorevole Fabio Rampelli, infatti, ha scelto l’Expo per presentare la “Mozione Parlamentare per la Transizione Ecologica del Settore Moda”.
Phygital Sustainability Expo si svolge con il sostegno della Regione Lazio e gode dei patrocini di ASVIS Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Cultura, dell’ENEA, del Comune di Roma, dell’Associazione Tessile e Salute, dell’International Alliance of Women e dell’Ambasciata Americana in Italia.
La realizzazione di questo importante progetto è stata resa possibile anche grazie alle Partnership con: CNA Federmoda, Enel X, ICE, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ferrovie dello Stato, Università Tor Vergata. Sostenibile anche il food e il set design, con i vini di Merumalia Wine Resort, per un’antico brindisi sulla Via Biberatica dei Mercati di Traiano, con i gelati Steccolecco brandizzati Phygital Sustanability Expo, con Green Hole Food Partner per una cucina fusion e con gli arredi in cartone pressato SEKKEI Eco Design.
Per
Maggiori Informazioni: www.sustainablefashioninnovation.org