martedì 20 luglio 2021

Maredamare: Al via la XIV° edizione, parola d'ordine "ripartenza"!

Saranno oltre 150 Collezioni P/E 2022 che verranno presentate in anteprima e in presenza, a Maredamare che giunge alle sua XIV° edizione: dopo un' anno di assenza dovuta all' emergenza sanitaria tornerà in grande stile a colorare i padiglioni della Fortezza da Basso di Firenze dal 24 al 26 Luglio.









Un segnale di ripresa è la presenza di aziende estere che sfiora il 50% degli espositori presenti. Maredamare recentemente, ha conseguito il riconoscimento di Fiera Internazionale, e si pone oggi come riferimento Europeo e Mondiale nel comparto Beachwear e ha attivato importanti collaborazioni per la promozione. In primis con Istituto Commercio Estero (ICE) che attraverso i suoi uffici svilupperà la visibilità sui mercati esteri della fiera e delle aziende espositrici italiane; con ICEX (ente governativo spagnolo dedito alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese iberiche e all’attrazione di investimenti esteri in Spagna) che accompagna in fiera un nutrito gruppo di aziende spagnole e con ABIT (Brazilian Textile and Apparel Industry Association) che a sua volta ha portato a Firenze una selezione di Brand verdeoro.

Questo a riprova dell’interesse e della fiducia data alla manifestazione che anche durante la pandemia è stata un punto di riferimento del settore attraverso la fiera virtuale Hub e attraverso Maredamare Academy. Secondo i dati presentati da Confindustria Moda, dopo un 2019 di buona crescita, con un fatturato in crescita del 10,2%, nel 2020 anche il comparto dei costumi da bagno ha sofferto il generale calo dei consumi, chiudendo l’anno con una perdita del 14,9%, l’export è sceso dell’11,4% e un fatturato di 440 Milioni di Euro. Le aziende si aspettano ora una veloce ripresa del mercato, grazie anche al rilancio del turismo. A Marzo, ultimo dato pervenuto, il settore ha avuto un rimbalzo di +109% e il sentiment di acquisto degli italiani, secondo Sita ricerche, vede al 3° posto negli acquisti degli Italiani abbigliamento/intimo per il 33% degli intervistati e cresce la voglia del contatto diretto a patto che sia professionale, gratificante, divertente. Sempre i dati di Sita ricerca evidenziano che il consumatore ha voglia di acquistare: il 58% acquisterà appena possibile, il 23% solo se necessario ed infine il 19% aspetterà i saldi estivi.

Come al solito non ci prenderemo troppo sul serio - sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente del salone - e abbiamo voluto celebrare ancor più il ritorno con leggerezza ed energia ma soprattutto in piena sicurezza per tutti. Proprio per consentire ai nostri ospiti di lavorare e divertirsi nel totale relax. Per quanto riguarda le misure adottate siamo stati ancor più inflessibili rispetto al disciplinare ufficiale per garantire una sorta di funny ball, un’isola protetta da dove ripartire. La nuova configurazione del salone prevede, oltreché gli stand tradizionali, spazi privati dedicati per ogni azienda, dei veri show room, in cui sarà possibile presentare nel dettaglio la collezione. E poi speed meeting tra brand e clienti, approfondimenti e incontri tra operatori. Infine, il 24 e 25 luglio dalle 18 alle 21 per festeggiare il piacere di ritrovarsi all’aperto, tra le mura della nostra magnifica Fortezza tra divani e salottini, si svolgeranno le sfilate, da sempre anima della manifestazione, che non saranno però le classiche sfilate di moda ma animate da ballerine, musica dal vivo e vari performer mentre gli ospiti sorseggeranno un piacevole aperitivo. Ma il 26 non finirà la fiera che invece continuerà on line fino ai primi di settembre quando Maredamare Hub riaprirà i battenti virtuali per una settimana di dirette con tutti i nuovi filmati delle aziende. Ma questa è una storia che vi racconteremo un altro giorno”.

Oltre ai Media Partner storici che hanno accompagnato Maredamare in questi anni insieme a Moda Glamour Italia, sarà protagonista Fonte Margherita che disseterà con la sua acqua che sgorga dalla sorgente di Camonda dalle Piccole Dolomiti Venete, tutti i visitatori presenti in Fiera: una particolare attenzione per l' ambiente con lo speciale Packaging realizzato in cartone reciclabile. Saranno inoltre protagoniste le bollicine del Prosecco DOC Rosè del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC che accompagnerà gli aperitivi in programma dalle ore 18.00 come Official Sparkling Partner, un' augurio per questa ripartenza in presenza di Maredamare.

Per Maggiori Informazioni: www.maredamare.eu