martedì 6 luglio 2021

Istituto Marangoni Firenze: I Best Designer protagonisti del Future Landscape

In concomitanza con Pitti Immagine Uomo, l' Istituto Marangoni Firenze ha celebrato le Collezioni dei dieci Best Designer dei corsi di Fashion Design con un’esclusiva sfilata al Tepidarium del Roster, svoltasi a Firenze.










L’evento, segna la conclusione dell’anno accademico e, per i dieci talenti, la conclusione del loro percorso in Istituto Marangoni, accende i riflettori sui giovani Designer che, per la prima volta, presentano attraverso una sfilata live una Collezione composta da sei outifit. Filippo Barbagallo, Maria Consolazio, Marta Faellini, Ting-Wei Lu, Lorenzo Martelli, Ginevra Sarti, Sofia Sereir, Sara Yepes, Xue Yunxin e Klodya Yagsizoglu sono i protagonisti di questo Fashion Show che proietta le loro creazioni in una dimensionemultimediale.

Un muro digitale fa infatti da sfondo a questo viaggio nel futuro, una rappresentazione al confine tra realtà e fantasia, che trasporta lo spettatore in un mondo nuovo e sempre in movimento. I giochi di luci e sound dal ritmo incalzante animano questo quadro in cui, le figure dei modelli in movimento - dietro e davanti lo schermo - si alternano per dare vita alle creazioni degli studenti che sono prima solo sagome e ombre poi elementi reali in tableau vivant d’effetto.

Il Future Landscape è uno scorcio sul futuro, quello dei giovani e della loro creatività, che gioca in equilibrio tra realtà ed effetti multimediali. Le grafiche sono minimal e i giochi di luce sono lo sfondo di questo paesaggio del futuro che richiama il DNA di Istituto Marangoni Firenze, in cui il connubio tra moda e nuove arti è sempre più marcato.

Questo Fashion Show per Istituto Marangoni Firenze, segna la fine di un anno accademico diverso, in cui i giovani studenti hanno dovuto far fronte a un cambiamento radicale non solo della loro vita ma anche del loro modo di interagire con il mondo e gestire e organizzare la creatività - spiega Lorenzo Tellini, School Director di Istituto Marangoni Firenze - Le dieci collezioni che i nostri studenti presentano sono il frutto del modo in cui questi giovani talenti hanno affrontato questa trasformazione e vogliono rappresentare il percorso che ognuno di loro ha fatto, chi guardando alle proprie radici culturali o personali, chi creando un nuovo mondo in cui rifugiarsi.

Una voglia di libertà, studiata da diverse angolazioni, che accomuna il punto di partenza di tutti i Fashion Designer le cui collezioni sono l’espressione del percorso creativo maturato durante gli studi. Una presa di coscienza di un mondo in continuo e veloce cambiamento, in cui la digitalizzazione diventa sempre più parte integrante della quotidianità ma in cui la componente umana resta la linfa creativa per i giovani studenti.

Non è un caso se quest’anno, dopo un’edizione interamente digitale, abbiamo deciso di tornare in presenza, dando la possibilità ai nostri studenti, di esprimersi non più solamente attraverso un video ma di poter presentare i loro outfit dal vivo a un pubblico selezionato di persone, con la speranza che sia un segnale di ripartenza e ritrovata fiducia per i giovani e per tutti i creativi”, continua Lorenzo Tellini.

Per Maggiori Informazioni: www.istitutomarangoni.com