martedì 2 marzo 2021

#MFW: Fendi A/I 2021-22

La nuova Collezione Ready To Wear A/I 2021-22 di Kim Jones per Fendi offre un nuovo capitolo per la casa, presentato attraverso un omaggio ai suoi codici chiave e alle donne che ne hanno custodito l'eredità. Attingendo alla femminilità e al savoir-faire che da tempo definiscono il nome Fendi.









I guardaroba delle cinque sorelle Fendi offrono una risorsa fondamentale: dalle maniche a campana di un cappotto in visone lavato e camoscio accoppiato, ai gessati dei loro abiti da ufficio ora resi in camicie di seta o sartoria di lana perfettamente proporzionata. Una giacca camicia utilitaria, ispirata all'uniforme quotidiana di Silvia Venturini Fendi, viene elevata in una nuova versione lussuosa in shearling con interni in visone accoppiato. "La famiglia Fendi sono donne di intelletto che lavorano sodo ed è quello che volevo celebrare - osserva Jones - una potente dinastia."

I capispalla realizzati in doppio cashmere e cammello che si estendono in tricot di visone o sciarpe con frange di lana appaiono allo stesso tempo profondamente pratici e profondamente desiderabili, la sua forma altrove tradotta in camicie e abiti drappeggiati. "Sto prendendo le donne straordinarie e forti che conosco e con cui lavoro, e ascolto le loro esigenze - continua Jones - c'è un'utilità nella collezione, esplorata in un modo chic e senza tempo."

I dettagli tratti dall'eredità di Karl Lagerfeld - la sobria onnipresenza del monogramma Karligraphy, o la scarpa Fendi First il cui tacco architettonico si è evoluto da uno schizzo d'archivio - vengono rielaborati per una nuova era, mentre i motivi della collezione Jones 'Couture sono ripresi attraverso abiti di seta marmorizzata , rosette fiorite o delicati ricami in organza su maglie jacquard.

La straordinaria maestria degli atelier Fendi rimane onnipresente in tutto: una giacca a spina di pesce in visone resa leggera come una piuma grazie alla sua costruzione sospesa, inserto in pelle con ricamo ajour o monogrammi Karligraphy tagliati al laser in pelle scamosciata. La cucitura Selleria in rilievo applicata a trench in gabardine, cappotti in doppio cashmere o accessori in pelle è un omaggio a quella meticolosa eccezionalità, una qualità più visibile alle donne che indosseranno i vestiti.

"Il divertimento non è sempre solo una questione di colori vivaci - afferma Jones - Può trattarsi di una lussuosa autoindulgenza, che fa piacere alla persona che lo indossa più di chiunque altro."

Per Maggiori Informazioni: www.fendi.com