mercoledì 17 marzo 2021

CasaGIN: La moda sostenibile, premiata al MIT di Boston

Siamo nel 2017 quando la fondatrice, Daniela Prandin, decide di creare un Brand unico che possa essere fonte di benessere sia per il corpo ma anche per la Terra. Dopo diversi viaggi tra Cina, India e Stati Uniti per studio e per lavoro, seguendo piccole e grandi realtà operanti nel mondo della moda anche sostenibile, si fa strada l’idea di creare un Brand in grado di unire l’ecosostenibilità all’eticità del lavoro.





Dopo un’attenta ricerca di materiali innovativi e fornitori a Km 0, nasce CasaGIN un vero e proprio luogo di armonia e benessere, completamente “Made in Italy”, concepito per chi cerca uno stile di vita sostenibile e consapevole e dove trovare prodotti che facciano bene sia al corpo che al pianeta.

Il nome del Brand non è casuale: casa, infatti, sottolinea lo stato d’animo che l’azienda vuole trasmettere a tutti coloro che entrano a far parte della comunità grazie al calore e al benessere trasmessi dai capi proposti. GIN, invece, è l’acronimo di tre aggettivi che rispecchiano l’essenza più intima del brand: genuino, innovativo e naturale. L’obiettivo del Brand è di lavorare solo con fornitori certificati e affidabili che dimostrano di avere la stessa visione orientata ad etica e sostenibilità, puntando a rendere la catena di approvvigionamento dei capi il più trasparente possibile e cercare di perseguire uno scopo più ampio come sostenere l’economia locale, creando una solida rete di imprese.

Il Brand nasce con una Collezione di intimo realizzato con tessuti naturali, dopo la creazione dell’Underwear, il Brand ha creato una linea di T-Shirt in cotone organico certificato GOTS e una linea di T-Shirt, sempre in cotone organico, grazie alle quali il 10% del ricavato viene devoluto al WWF per i progetti di salvaguardia del Koala, dell’Orso Polare e della Balena. La convinzione che ogni materiale che tocca la nostra pelle sia in grado di donarci energia e benessere spinge CasaGIN a ricercare materiali sempre più innovativi e all’avanguardia.

Con i tessuti ricavati dalla fibra di faggio come il tessuto TENCEL™ Modal o dalla fibra di eucalipto come il TENCEL™ Lyocell fino al cotone organico completamente filato in Italia, CasaGIN si conferma un vero e proprio laboratorio di innovazione nel panorama Nazionale. Tra le innovazioni ecologiche utilizzate dal Brand per la creazione dell’intimo e di una parte della linea costumi c’è anche il nylon rigenerato ECONYL®, materiale infinitamente riciclabile che deriva dal recupero di reti da pesca abbandonate negli oceani di tutto il mondo, da scarti di tessuto da mulini e tappeti destinati alla discarica.

Il Brand partecipa regolarmente a fiere di settore in quanto grazie al rapporto diretto con i professionisti del settore è possibile conoscere da vicino gli ultimi ritrovati in ambito tecnico. Le fiere sono sicuramente un luogo di incontro dove nascono le idee ma lo studio è ciò che le consolida e permette a queste di prendere forma. Insomma, le due cose si sposano perfettamente. Non smettiamo mai di fare ricerca e ci focalizziamo costantemente sul trovare nuovi materiali che possano essere di ispirazione per le nostre collezioni. Essere sostenibili oggi non è facile e necessita di un impegno costante in ogni ambito aziendale” dichiara Matteo Donolato, Marketing Manager di CasaGIN.

Il Brand viene distribuito in modalità multicanale, ovvero attraverso l' E-Commerce, oltre che ad una cinquantina di punti vendita fisici presenti in tutta Italia. Il nostro impegno è anche quello di sostenere l'economia locale e la collaborazione con i negozi fisici è un'arma vincente per quanto riguarda questo aspetto. Le Collezioni sono continuative e questo agevola molto il lavoro dei negozi con i quali il Brand collabora oltre ad avere diverse collaborazioni con marketplace online dislocati tra Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Svizzera.

Per Maggiori Informazioni: www.casagin.com