giovedì 25 febbraio 2021

#MFW: Dima Leu A/I 2021-22

Dima Leu che ha debuttato nella settimana della moda uomo di Milano lo scorso gennaio con Dima Leu A/I 2021 Vol 1, presenta una seconda release di stagione con il supporto di CNMI. Per il Anniversario del marchio, il Brand lanciato nel Febbraio 2016, rilancia il Fashion Film WOOL ONLY.










Seconda uscita della stagione A/I 2021-22, WOOL ONLY segnerà un allontanamento dalla Collezione STRIIPES presentata a Gennaio, per presentare una commistione di Dima Leu Homme e Sportsuit, le linee dedicate alla sartoria e all'abbigliamento sportivo di Lusso.

La nuova Collezione scaturisce dalla ricerca di Leu sulla lana e rappresenta il suo tributo a ciò che ritiene il tessuto più "primordiale, umano e resiliente". L'interesse del designer per la lana e per le sue possibilità illimitate nasce dall'incontro con i classici tessuti di Marzotto Forniture Civili, la Collezione di tessuti per uniformi dell'azienda. L'archivio, a cui Leu ha la possibilità di accedere grazie al sostegno di Marzotto, contiene tessuti prodotti dal gruppo tessile per uso civile.

La Collezione è concepita a partire da materie prime inedite dotate di di una qualità e di una composizione studiate per durare oltre le tendenze più puramente transitorie della moda. Con l'intento di celebrare la collaborazione con il Gruppo Marzotto e rendere omaggio all'archivio, WOOL ONLY, il fashion film diretto da Mihael Kacic, è ambientato nella storica sede produttiva del Gruppo a Valdagno e girato nei reparti di orditura tra i macchinari tessili operativi. Il corridoio della cantra fa da passerella alla Collezione con l'intento di ricontestualizzare i capi finali proprio lì dove l'embrione del tessuto del capo finito ha visto la propria nascita.

Una Collezione co-ed con un focus Intenzionale sul Menswear per rendere i capi maschili protagonisti nella stagione della donna. “Negli ultimi anni la moda ha assistito a una progressiva fusione di menswear e womenswear. I calendari si sono adattati per ridefinire e meglio rappresentare questi confini osmotici. Questo ci ha reso abituati a vedere womenswear nella stagione dell’uomo, ma meno del menswear nelle edizione della donna. Credo che queste chiare divisioni siano da tempo superate e che abbiano perso significato in questa particolare contingenza storica. In qualità di giovane designer dovremmo essere in grado di ridefinire tali schemi e liberi di reinventare nuovi paradigmi” ha affermato Dima Leu.

WOOL ONLY rappresenta anche un nuovo studio sul legame tra sport e sartoria. Con questo intento Dima Leu Homme prenderà le distanze dall'approccio più ortodosso delle precedenti collezioni per introdurre sette sperimentazioni sull'elemento più formale di una giacca sartoriale classica, il lapel. La lana fungerà da nuovo tratto d'unione tra la sartoria sperimentale di Homme e l'abbigliamento sportivo di Lusso di Sportsuit, presentando capi più classici, come giacche che acquisiscono tuttavia un penchant più sportivo tramite l’uso di cappucci o cerniere, e elementi più causal come bomber e joggers.

La palette di colori rifletterà le tonalità degli archivi combinando toni invernali classici di blu navy, nero, marrone, grigio e verde scuro con tonalità audaci di abiti da lavoro e militari come rosso acceso, blu reale, rosa cipria, viola, verde smeraldo e bianco ottico.

La curiosità di Leu sulle possibilità di applicazione della fibra di lana si esplicherà anche nella linea di accessori composta da sofisticate borse sportive e versatili cinture in tessuto con bottoni automatici.

Per Maggiori Informazioni: www.dimaleu.com