domenica 28 febbraio 2021

#MFW: Cuoio di Toscana A/I 2021-22

Cuoio di Toscana entra nel Womenswear dalla porta principale. In occasione di Milano Moda Donna è stato presentato Twenty21 il nuovo progetto creativo di Cuoio di Toscana.







Simone Guidarelli nel ruolo di direttore creativo della collaborazione, ha disegnato per il Brand “Made in Tuscany”, una selezione esclusiva di capi, calzature e accessori cool dedicati ad altrettante blasonate eroine della storia d’Italia recente, protagoniste del genio tricolore che hanno lasciato un segno indelebile nel patrimonio culturale, artistico, creativo e scientifico del bel paese: da Oriana Fallaci a Anna Magnani, da Grazia Deledda a Rita Levi Montalcini, passando per Nilde Iotti fino a Alda Merini.

Per la prima volta un materiale naturalmente Green e solitamente destinato alla fabbricazione delle suole per le calzature diventa un tessuto non tessuto con cui plasmare abiti e accessori pratici e raffinatissimi. La cifra del creative director marchigiano, oltre che nell’applicazione al cuoio di un processo complesso come la costruzione sartoriale tipica di un capo di abbigliamento, si traduce nella creazione di una signature print ideata in esclusiva per Cuoio di Toscana: una fantasia floreale stilizzata, chic e ludica trasposta sul cuoio in cui campeggia fiero un gallo, simbolo di Firenze e d’ora in poi anche di Cuoio di Toscana.

La rivoluzionaria capsule di Cuoio di Toscana comprende un piccolo guardaroba di capi, accessori e calzature glamour e sostenibili per lei e per lui disponibili da Marzo 2021 su prestigiose piattaforme fashion di e-shop, e realizzati interamente a mano in Toscana da maestri artigiani operanti nel circuito delle aziende partecipanti al Consorzio dei produttori di cuoio “Made in Italy”. Twenty21 prevede un morbido trench dalla foggia Seventies, un grintoso chiodo, una femminilissima gonna e un elegante chemisier che si apre sotto il bacino in un tripudio di pieghe piatte, e poi un’originale cappelliera, iconici occhiali dalla montatura in pelle, sofisticate cinture, it bags, stivali stampati e l’intramontabile monk doppia fibbia. Si tratta di pezzi unici e rigorosamente one of a kind frutto della perizia manuale delle talentuose maestranze toscane, capaci di trasformare una materia apparentemente difficile in un archetipo di sensuale duttilità e di naturale leggerezza.

“Siamo onorati di essere presenti nel calendario di Milano Moda Donna con un progetto importante e fortemente innovativo imperniato sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze manifatturiere - dichiara Antonio Quirici, Presidente di Cuoio di Toscana - grazie a Simone Guidarelli e ai nostri meravigliosi artigiani abbiamo realizzato un sogno impossibile applicando al cuoio lavorazioni, trattamenti e stampe riservate tradizionalmente all’abbigliamento e legate al genius loci. La nostra mission è rompere gli schemi con soluzioni creative originali nel design e di alta qualità che rilanciano la centralità delle donne come forza motrice di questo nostro straordinario paese. Il cuoio, materiale di per sé altamente sostenibile, rivela con questa inedita capsule potenzialità e doti mai esplorate finora, confermando l’impegno del nostro Consorzio a supportare il mondo femminile e a salvaguardare il ruolo cruciale di aziende e artigiani nella rinascita del paese più bello del mondo in cui tutto è ancora possibile”.

Sono molto felice di questa collaborazione con Cuoio di Toscana - conclude Simone Guidarelli - con cui condivido i forti valori che hanno guidato questo nostro progetto, l’artigianalità e la sostenibilità. Sono entusiasta di avere condiviso la mia creatività e visione con l’eccellenza del Consorzio dando vita a una capsule dall’anima green, espressione unica di design e ricerca.”

Per Maggiori Informazioni: www.cuoioditoscana.it