venerdì 1 gennaio 2021

The Residence by Cenizaro: Il giro del Mondo in 12 ricette!

Dopo un 2020 che ci ha lasciato con l'amaro in bocca, ci pensa The Residence by Cenizaro a iniziare l'anno nuovo all'insegna del buonumore e delle tradizioni culinarie. Un giro del Mondo in 12 Mesi alla scoperta dei sapori con il Calendario 2021 realizzato dalla prestigiosa catena di Resort 5 Stelle.






Le straordinarie ricette simbolo di ciascuna struttura vi terranno compagnia tutto l'anno in modo da cimentarvi nella preparazione dei piatti fiore all'occhiello della proposta gastronomica di ciascun resort. Ecco tutte le prelibatezze, mese per mese, da preparare comodamente a casa per iniziare a viaggiare, almeno con la mente e i sapori, senza spostarvi dalla vostra cucina:

- Gennaio: Tonno al curry con chapati (pane tipico della cucina indiana) del The Residence Maldives at Dhigurah
-
Febbraio: Tajine di pollo con albicocche caramellate de La Maison Arabe Marrakech
-
Marzo: Gado-Gado piatto di contorno tipico della cucina indonesiana a base di verdure e salsa di arachidi, di The Residence Bintan
-
Aprile: Cannelloni di tonno in crosta speziata con salsa al tamarindo, di The Residence Mauritius
-
Maggio: Couscous con orata, di The Residence Tunis
-
Giugno: La zuppa Urujo a base di verdure e spezie di The Residence Zanzibar
-
Luglio: Pesce barramundi speziato con salsa burro del The Residence Maldives at Dhigurah
-
Agosto: Noodle di pesce saltati in padella con brodo di gamberi del Ristorante Li Bai all’interno di The Residence Tunis
-
Settembre: Spiedini di pollo Sate Lilit di The Residence Bintan
-
Ottobre: Pesce spada fritto Vindaye Style con insalata di cuori di palma di The Residence Mauritius
-
Novembre: Insalata Mechouia a base di verdure e aromi di The Residence Tunis
-
Dicembre: Chicken Pilau, piatto di pollo, verdure e spezie di The Residence Zanzibar

Non solo, La Maison Arabe di Marrakech propone ai suoi ospiti lezioni di cucina tipica Araba presso il primo ristorante della città "La Maison Arabe Country Club", fondato nel 1946 da madre e figlia di origini Francesi, Helene Sebillon e Suzy Larochette. Ospiti fissi, personaggi di spicco come Winston Churchill, Jackie Kennedy e Charles De Gaulle. Nel 1995, poi, il Principe Fabrizio Ruspoli acquistò il ristorante e dopo tre anni di lavori di ristrutturazione aprì La Maison Arabe, il primo Boutique Hotel di Marrakech. Il leggendario ristorante de La Maison Arabe offre oggi laboratori di cucina pensati sia per i dilettanti che per i professionisti.

I workshop sono guidati da un "dada" (papà), ovvero un Capo-Chef Marocchino e si svolgono presso l'Hotel, oppure presso la nuova sede in campagna. I gruppi possono essere al massimo di una decina di partecipanti, affiancati da un traduttore di lingua Araba, Inglese o Francese. Alla fine di ogni workshop, i partecipanti possono gustare il piatto che hanno preparato. In un tipico seminario di mezza giornata, si impara a preparare un antipasto e un piatto principale, o un piatto principale e un dessert.

La Maison Arabe ha portato i laboratori di cucina Araba a un livello di fama mondiale. La prima scuola di cucina è stata inaugurata nel 2001, ma successivamente ne è stata aperta un'altra, nei meravigliosi giardini privati, appena fuori la città. La scuola si trova in un orto biologico, quindi gli apprendisti chef possono scegliere verdure ed erbe che useranno poi per condire i deliziosi piatti Marocchini. La scuola vanta 16 postazioni di lavoro individuali, ognuna dotata di uno schermo a circuito chiuso, in modo tale che i partecipanti non si perdano nessun passaggio.

Si ha la possibilità di guardare come viene preparato e cotto il delizioso pane Marocchino noto come "tanourt". Nel grande forno della scuola è anche possibile organizzare un "méchoui", l'equivalente Marocchino del barbecue: Tutti gli ospiti della scuola di cucina possono godere di un'esperienza culinaria marocchina completa, con la possibilità di gustare anche i vini locali.

Per Maggiori Informazioni: www.cenizaro.com