domenica 24 gennaio 2021

#MFW: Paura di Danilo Paura A/I 2021-22

Il termine galleria nasce per indicare un punto di comunicazione tra spazi contigui, e per stabilire una connessione. Con il tempo, questo rapporto si è evoluto, trionfando sulla propria mera definizione e plasmando un lato più intellettuale: la sottile relazione tra un ambiente e chi lo abita.






Sviluppato in collaborazione con C41, la Galleria Paura rappresenta un’istituzione culturale e artistica che promuove un approccio estetico contemporaneo, ispirato da un dialogo costante tra passato, presente e futuro. Da un lato l’eclettica Magna Grecia con la sua iconografia ben definita, mentre dall’altro, la semplicità del quotidiano e l’attitude coraggiosa della strada.

La Chimera, il Cerbero e il neonato cigno a tre teste sono i protagonisti, riconvertiti da Vittorio Valigi in una versione stilizzata e monocromatica. Straripante di valori, questo antico terzetto è simbolo di volontà legate alla protezione della famiglia e dei propri cari, alla conquista di desideri utopici. Le Creature mitologiche e suggestioni marmoree si combinano e fungono da sfondo per un documentario dove un gruppo di Cool Kids celebrano la giovinezza attraverso un’ingenua e sincera violazione di un luogo ricco di storia. Mossi dalla curiosità e la necessità di socializzare, reclamano la libertà personale, infrangendo le istituzioni grazie alla digitalizzazione e ai Social Network.

Un manifesto di ben 12 dichiarazioni per proclamare quello in cui crediamo e quali traguardi vogliamo raggiungere: ognuno di essi è declinato attraverso Reels, la nuova experience di Instagram basata su video corti, per stabilire un link tra il linguaggio dei nuovi creator e la bellezza dell’antichità. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Facebook Creative Shop, il dipartimento interno creativo di Facebook che lavora sui progetti innovativi.

Questo è un lancio in esclusiva digitale su Reels e il tool è stato utilizzato come strumento di produzione per filmare l’intera campagna e promuovere in capitoli un racconto fatto di artigianalità, innovazione e cultura. I completi gessati sono accostati a giacche college oversize, mentre il denim cimosato prende posto vicino ad una maglieria quasi viva. Il monogram si appoggia sulle overshirt e sulla fodera di seta del cappotto tradizionale in lana.

Un grazie vai produttori e alle realtà locali che ogni giorno dimostrano dedizione e passione nello spingersi oltre i limiti.

Per Maggiori Informazioni: www.pauraclothing.com