mercoledì 16 dicembre 2020

Lineapelle & London College of Fashion: Lanciano un nuovo Progetto Formativo

Lineapelle lancia un nuovo progetto formativo di profilo Internazionale in collaborazione con il London College of Fashion, UAL.







Il nuovo progetto sviluppato da Lineapelle in Partnership con il London College of Fashion, UAL, coinvolge i corsi BA (Hons) Cordwainers Footwear: Product Design and Innovation e BA (Hons) Cordwainers Fashion Bags and Accessories: Product Design and Innovation per un totale di circa 50 studenti. Il loro percorso formativo è finalizzato alla partecipazione a un contest che si pone due obiettivi ben precisi.

Il primo: far scoprire agli studenti le caratteristiche a 360 gradi del “materiale pelle”. Il secondo: incoraggiare l’uso della pelle nello sviluppo dei loro progetti creativi, realizzando prototipi che dovranno essere innovativi e sostenibili. Inoltre, particolare attenzione sarà posta rispetto ai progetti che avranno saputo interpretare le nuove esigenze del consumatore finale. Per esempio: dell’ambiente e dell’etica di prodotto; riferimento ai cambiamenti climatici; prodotti in grado di soddisfare le nuove esigenze di consumo emerse a causa della pandemia.

Il contest invita gli studenti a realizzare una collezione ispirata ai trend stilistici della stagione A/I 2021/22. Le pelli saranno fornite da Lineapelle e potranno essere utilizzate anche in combinazione con altri materiali naturali. Da sottolineare una clausola molto importante: non è ammesso l’utilizzo di alcun materiale che imiti la pelle. Il progetto formativo ha previsto una ricca serie di workshop preparatori svolti online da Lineapelle Training, durante i quali sono state proposte analisi economiche del settore; lezioni tecniche sul “materiale pelle”; seminari sulla sostenibilità e sulle circolarità della pelle; approfondimenti sulle tendenze moda per la stagione Invernale 2021/22.

Il contest è stato lanciato ufficialmente lo scorso Ottobre ed invita ogni studente a sviluppare un prototipo che verrà valutato al termine del progetto formativo (Febbraio 2021). I prototipi scelti passeranno alla fase successiva: quella dell’ottimizzazione del prodotto, in termini di materiali e manifattura. Entro l’estate 2021 saranno decretati i vincitori: uno per la calzatura e uno per la pelletteria, che, in virtù della loro vittoria saranno protagonisti di un tour in Italia per visitare concerie e aziende manifatturiere.

Per Maggiori Informazioni: www.lineapelle-fair.it