mercoledì 14 ottobre 2020

Tenuta Casenuove: Ospita l'installazione «Teenager Teenager»

In armonia con l’architettura della Sala delle Volte di Tenuta Casenuove, «Teenager Teenager» è un’installazione che mostra uomini e donne vestiti con abiti Salvatore Ferragamo seduti su un divano e delle poltrone.


Ogni personaggio sostiene un’enorme pietra, che raffigura una testa che impedisce loro di vedere. «Teenager Teenager» nasce come scultura ed esecuzione artistica. Agli occhi degli spettatori e con un tocco umoristico, le sculture sembrano dei personaggi vivi, attori in una rappresentazione. Quest’opera è la dimostrazione di un’analisi costante della vita basata sull’esperienza, alla quale il pubblico è spesso invitato a partecipare, alla ricerca dell’essenza e della sostanza che si nascondono dietro l’apparenza. In questo caso la riflessione si sposta sui limiti della comunicazione, sui conflitti generazionali, ma anche sulla possibilità di cambiare e di proteggere quello che abbiamo.

Il Museo Salvatore Ferragamo conferma il suo interesse per l’arte contemporanea e rinnova il rapporto con Galleria Continua, testimoniato da molte collaborazioni come l’installazione Invasion di Pascale Marthine Tayou nella mostra Sustainable Thinking dal 2019 al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.

Le Radici dell’Arte” e la Tenuta Casenuove.

Le “Radici dell’arte” è un appuntamento con l’arte contemporanea, curato da Galleria Continua e da Philippe Austruy, collezionista, mecenate e proprietario di diverse meravigliose tenute vitivinicole in Francia, Portogallo e in Italia, proprietario dal 2015 della Tenuta Casenuove a Panzano in Chianti.

Artisti

Sun Yuan è nata a Pechino nel 1972, Peng Yu è nato a Heilongjiang nel 1974 e si è poi trasferito anche lui a Pechino. Entrambi vivono e lavorano nella capitale cinese. Questi due artisti di prim’ordine hanno fatto strada assieme, navigando la tortuosità della situazione culturale degli anni Novanta in Cina, esprimendo la loro unicità senza seguire le convenzioni artistiche spettacolari di quel periodo, dimostrando di essere assai provocatori, sfidando le norme morali prevalenti nell’arte convenzionale a livello mondiale. L’interesse per materiali insoliti, l’assimilazione di antichi conflitti, una straordinaria capacità di intuizione e lungimiranza rendono le loro opere intense e uniche. Sun Yuan e Peng Yu forgiano il loro progredire artistico con funambolismo senza abbandonare l’equilibrio dei concetti paradossali che inseguono: le dicotomie fra elementi costanti e di contrasto, realtà e ideali, conflitto e armonia. Esprimono con schiettezza l’essenza comunicativa di un’arte diversa, molto differente dal frastuono contemporaneo; orientandosi verso un’autoriflessione e non una mera provocazione. In senso lato, le loro opere possono essere considerate uno studio meticoloso della vita e possono anche essere viste come un’esperienza indispensabile, e anche una ricerca perpetua della sostanza che è diversa dall’evidenza. Con questo intento, dal punto di vista stilistico e intellettuale, si sforzano di modificare il soggetto con audacia, per mettere in luce la Verità spoglia di qualsiasi barriera convenzionale che permette loro di ampliare i limiti concettuali.

Galleria Continua

Galleria Continua è nata su iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, nel 1990 a San Gimignano, in Toscana. Che si tratti dell’antica sala del teatro di San Gimignano, del capannone industriale in stile Bauhaus di Pechino, del Mulino a Boissy-le-Chatel (Seine-et-Marne), del cinema al centro dell’Avana o di un alloggio presso l’albergo St. Regis di Roma, e ben presto, lo stadio calcistico di San Paolo in Brasile, la Galleria Continua è la dimostrazione che nuove sintonie ed incroci possono nascere fra geografie inaspettate, rurali, industriali, locali e mondiali, arte di ieri e di oggi, artisti arrivati dai cinque continenti: Michelangelo Pistoletto, Anish Kapoor, Chen Zhen, Daniel Buren, Cildo Meireles, Antony Gormley, Shilpa Gupta, Carlos Garaicoa, Hiroshi Sugimoto...

Nel giro di trent’anni la Galleria Continua, grazie agli incontri e le esperienze, ha creato una forte identità fondata su valori generosi e altruisti che sono alla base delle collaborazioni artistiche, del suo rapporto con il pubblico e la sua espansione.

Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com