lunedì 5 ottobre 2020

#MFW: Salvatore Ferragamo P/E 2021

Artigianalità tecnica e colore si combinano nella Collezione P/E 2021 di Salvatore Ferragamo. Ispirandosi ai capolavori di Alfred Hitchcock, il Direttore Creativo Paul Andrew ha ideato un guardaroba per i protagonisti di una storia ancora da raccontare.

 
Nei mesi trascorsi in casa durante il lockdown, ho riguardato i classici di Hitchcock, in particolare Marnie, Gli Uccelli e La donna che visse due volte - Spiega Paul Andrew - Prima, i suoi film mi sembravano ambientati in un mondo surreale e insolito. Ma guardarli in quel contesto è stato diverso perché la nostra vita era improvvisamente diventata così, surreale e di una nuova bellezza. Nella collezione ci sono diversi omaggi espliciti a scene iconiche della filmografia hitchockiana: ho cercato di ricreare quella saturazione del colore così magnifica e iperreale che caratterizza il capolavoro in Technicolor La donna che visse due volte.


La sfilata è stata preceduta dalla proiezione di un Fashion Film firmato dal maestro Luca Guadagnino. Girato
durante l’estate, è un concentrato di suspense e trepidazione in puro stile Hitchcockiano. Dal punto di vista cromatico, la trama che accomuna l’abbigliamento uomo e donna è una tavolozza vivida, vibrante e sontuosa, dove dominano le nuance Hedren Green, Vertigo Mauve, Technicolor Yellow, Lobster Mousse e Bodega Bay Sky. A queste si contrappongono le colorazioni Gull Grey, Sparrow e Hitchcock Tan.

Per le calzature, i modelli chiave sono: le slingback a punta squadrata e due versioni rivisitate dell’iconica zeppa a F. Per l’uomo, la nuova driving shoe con fibbia Gancini. La linea di borse si arricchisce di nuove declinazioni della Studio Bag, una Trifolio top handle e un modello inedito il cui Design si ispira a una borsa del film Marnie.

Realizzato in nappa, il tailoring femminile ha nuove proporzioni ed è costruito per offrire massima libertà di movimento. Bustier in lana/mohair sostenibile con silhouette avvitata e incrocio sul davanti. L’impatto del colore in Technicolor è bilanciato da materiali che evocano leggerezza, flessibilità e forza.

Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com