sabato 3 ottobre 2020

#MFW: Gilberto Calzolari P/E 2021

In occasione della Milano Fashion Week, Gilberto Calzolari presenta il Volume 2 di Tilt System, una Extended Capsule che si inserisce a pieno titolo nella Collezione amplificandone i temi fondamentali: l’approccio season-less, lo “scontro” tra tagli femminili e maschili, i colori accesi, le forti geometrie e l’estetica marcatamente contemporanea.


Il tutto, naturalmente, utilizzando in maniera estremamente creativa e glamour tessuti e materiali sostenibili, in uno statement contro i meccanismi di produzione di massa che produce continuamente scarti e sprechi. Nella Collezione domina il gioco dei contrasti, come i capispalla doppiopetto presentati in due versioni: cappotto dal sapore Vintage in tessuto fantasia vagamente retrò o smanicato minimale in canvas bianco biodegradabile. Le giacche oversize sono abbinate a shorts multipockets in Principe di Galles fluo per un Look Schoolboy di giorno, o declinate in tessuto laminato turchese e fucsia per un Look Glam-Rock di sera, il tutto complementato da T-Shirt con slogan da attivista green; mentre impalpabili camicine in tulle verde-acqua, rosa e turchese, si abbinano a maxi pants in vinile bianco o a shorts in douchesse a vita alta.


Richiami Brit-Punk dei capi in tartan a taglio vivo, portati con T-Shirt in organza o bluse in seta, esplodono nei capi di upcycling, dove pezzi di capi differenti vengono ibridati tra loro. La costante della collezione è un continuo patchwork di forme e tessuti, un inno al recupero e al ri-uso in chiave creativa e Glamour, che nel finale s’illumina di bagliori dorati nei jaquard floreali e nelle paillettes.


La Partnership con C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle And Sustainable Synergy), è stata siglata in fase di concettualizzazione della Collezione. Per Tilt System Volume 2 ho deciso di attingere alla loro nuovissima area BACK IN THE LOOP dedicata a soluzioni di vera economia circolare attraverso la partnership con MAEBA International, leader nella selezione e nella riproposizione di tessuti italiani di alta qualità totalmente tracciabili. E’ infatti la prima azienda accreditata UNI EN ISO 14021 che si traduce nel marchio ReLiveTex ™.


A questi si aggiunge l’uso di tessuti sostenibili tecnologicamente avanzati, come il canvas di cotone in mischia con Amni Soul Eco®, la prima poliammide 6.6. a biodegradazione accelerata; il poliestere interamente riciclato da plastiche recuperate dal mare, o il poliestere Newlife™, 100% "Made in Italy", riciclato meccanicamente a partire da bottigliette di plastica con catena tracciabile e trasparente; la seta 100%
certificata GOTS e il tessuto jacquard di filato rigenerato.

Novità assoluta è l’aggiunta delle T-Shirt, realizzate con tessuto organico, tintura Tie ’n’ Dye a mano con coloranti naturali e serigrafie ottenute con lastre in PVC recuperate da scarti. Infine non manca l’upcycling, che in questo caso ha preso due diverse direzioni: da un lato l’assemblaggio originale di capi già esistenti, in un’ottica puramente artigianale; dall’altro il riutilizzo di materiali nati con finalità diverse dall’abbigliamento, come era stato fatto in passato con i sacchi di juta del caffé, le reti da imballaggio, gli airbag scoppiati o gli ombrelli. E’ questo il caso dell’abito flamingo, realizzato recuperando uno dei tanti materassini gonfiabili che vengono buttati via a fine estate.


Il risultato è Tilt System Volume 2: più che una Capsule, un insieme di bonus tracks dell’album “Tilt System” per una edizione ancora più Deluxe, eclettica e Glamour.

Per Maggiori Informazioni: www.gilbertocalzolari.com