giovedì 8 ottobre 2020

#MFW: Ermanno Scervino P/E 2021

La moda non opera in uno spazio sospeso. Registra il tempo, lo interpreta, lo anticipa attraverso la visione personale di chi la crea.


Una ricerca costante per un nuovo equilibrio guardando in avanti pervade la Collezione P/E 2021 di Ermanno Scervino. Con una brezza di ribellione. A modo suo: fatta di gentilezza, armonia nei contrasti, attenzione al dettaglio e alla piú squisita manualità. Una capacità di usare i pizzi con piglio asciutto, di ammorbidire la pelle con giochi di intagli e intarsi fitomorfi, di trattare la juta, ruvida e tattile, come una materia preziosa.

Il tema centrale è, come sempre per Ermanno Scervino che quest’anno celebra i 20 Anni del marchio, la ricerca di bellezza, intesa come equilibrio in continuo divenire. Prevale nella Collezione il bianco, non colore estivo per eccellenza, tagliato dal nero grafico, mentre i materiali leggeri e vaporosi si contrappongono alle pelli, alle stuoie, ai denim. Le superfici sono sempre intensamente lavorate, percorse da intagli, ajour, incrostazioni e sovrapposizioni di pizzi.

Le gambe sono scoperte dagli short, che abbinati al blazer definiscono il nuovo suit, o occhieggiano sotto frange e orli cortissimi. Una nota sofisticatamente en plein air pervade i ricami floreali, gli animalier sfumati, i pastelli assolati. La pelle nera suggerisce una allure soft invece che Hard. L’amalgama di pizzi, cotoni, chiffon, jute, pelli e denim accompagna un percorso cromatico pervaso dal bianco e nero, con tocchi di rosa, azzurro e lampi di maculato.

Il risultato è delicatamente assertivo: una contrapposizione di opposti risolta con elegante spirito di sintesi e assoluta nonchalance.

Per Maggiori Informazioni: www.ermannoscervino.com