giovedì 1 ottobre 2020

#MFW: Elisabetta Polignano Collezione 2021

Una Collezione fatta di armonia ed equilibrio, di leggerezza e piccole, inaspettate esplosioni di magia, che rendono unico ogni abito e ogni donna che lo indossa”. Elisabetta Polignano racconta così la sua nuova Collezione 2021, presentata come sempre con le 3 linee “Elisabetta Polignano”, “Vision”, “Classic”.


Una collezione a cui mi sono dedicata con energia, fiducia e attenzione al minimo dettaglio durante gli scorsi mesi primaverili, pensando alle mie muse di sempre, le mie spose, in nome di una libertà da ritrovare per continuare a vivere il nostro prezioso quotidiano”. La libertà è l’ispirazione della stilista per la nuova Collezione, un’idea nata ancora prima dell’emergenza mondiale che ha segnato questo ultimo anno e alla luce della quale assume un rinnovato e intenso significato. Libertà è la parola chiave di una sposa Globetrotter che ama se stessa e il suo pianeta ed esige per entrambi rispetto e protezione. Il delicato momento storico in cui viviamo diventa per Elisabetta Polignano il contesto per riflettere su temi altissimi come l’armonia e l’equilibrio dell’ecosistema e di ogni essere vivente, celebrando - ora più che mai - una bellezza consapevole e responsabile.


Nasce così dall’artigianalità come sinonimo di minor spreco di materiale e di un elevato livello qualitativo dei tessuti, oltre che del rispetto per l’ambiente, per le persone che lavorano nella filiera e per le donne che scelgono di indossare solo l’eccellenza. L’eleganza è per la stilista sinonimo di armonia. È un equilibrio dinamico, proprio come quello della natura, che in ogni suo elemento lascia intravedere un microcosmo incredibilmente complesso eppure perfetto nella sua unicità.

È l’esperienza e la saggezza che vengono da una tradizione lontana e di cui Elisabetta Polignano si fa portavoce, creando un ponte simbolico con il futuro, grazie alla ricerca stilistica che la porta a creare suggestioni visive sempre nuove e contemporanee. Tessuti nuovi o recuperati dal passato, ma sempre interpretati in chiave moderna.

La sposa Elisabetta Polignano indossa meravigliosi abiti Haute Couture che la rendono sofisticata e bellissima, ma non rinuncia mai ad essere se stessa. L’abito è l’affermazione di sé e della propria identità, perfetta nella sua imperfezione proprio perché unica. La sua è un’eleganza vera, disinvolta, fatta di naturale consapevolezza. In ogni suo gesto, in ogni movimento c’è un piccolo particolare in qualche modo sorprendente, che sottolinea il suo essere libera e anticonformista. L’equilibrio nell’asimmetria diventa racconto in abiti monospalla, scollature asimmetriche, elementi stilistici che creano movimento anche nell’abito più rigoroso, dando vivacità e un tocco inaspettato che sa stupire.

Linea Elisabetta Polignano
La linea Haute Couture Elisabetta Polignano nasce da una ricerca attenta sui tessuti più pregiati, come il razmir che si usava negli Anni’ 50 e il jaquard, giocando con forme leggere e dettagli preziosi: trasparenze sensuali, plumetis, glitter, pizzi tridimensionali e a rete con piccole farfalle intagliate a mano, che danno all’abito freschezza e unicità.

Ogni abito è studiato per creare equilibrio tra gli elementi. Ne sono un esempio gli abiti monospalla, leggeri in tulle e pizzo pailettato a motivi floreali e trasparenze; e gli abiti in tulle ricamato con ramage effetto sfrangiato. Gli scolli sono profondi lasciando scoperta, a sorpresa, la schiena; scolli sensuali a cuore con maniche a sbuffo, scolli all’americana impreziositi da pizzo a rete e farfalle di macramè intagliate una ad una. E ancora, scolli più severi su corpetti in macramè con maniche a kimoncino e gonna in mikado di seta con coda staccabile e cintura con fiore stilizzato.


Resta importante il concetto di trasformabilità: sopragonne e dettagli rimovibili, come le maniche staccabili, rendono ogni modello perfetto per la cerimonia così come per il Party. Gli accessori sono leggeri e raffinati: guanti in tulle con pizzo a rete e farfalle, stole con fiori stilizzati ed esplosioni sul polso di pizzo a rete e farfalline intagliate, giacchini taglio biker in lana bouclè con chiusura gioiello con piume, giacchini corti a manica lunga che si chiudono a sbuffo con un polsino lungo. Deliziosi i cappottini per la stagione autunnale con sbuffo di pizzo a rete sulla cintura e applicazioni di piccole foglie, cristalli e piume. Infine, oltre al classico bianco, il color cipria, il polvere, l’argento e l’avorio caldo permettono alle spose più eclettiche di distinguersi anche con il colore.

Linea Vision
La linea Vision è leggerezza allo stato puro, movimento, gioco.
Predomina il tulle, le gonne sono scivolate in tulle o chiffon. Gli abiti giocano con trasparenze, fiori a rilievo simili a coralli che contrastano con la geometria del pizzo chantilly sulla gonna. Le scollature diventano profonde per una festa in spiaggia e per le spose più giovani sono “a onda” con pizzi e glitter su abiti trasformabili. Gli spacchi lasciano intravedere pizzi particolari e preziosi. Tutto è studiato per sorprendere e meravigliare.

Linea Classic

Anche la linea Classic gioca con gli stessi accorgimenti stilistici delle altre linee: asimmetrie, scolli sulla schiena impreziositi da pizzi macramè o scolli profondi con drappeggio incrociato, abiti completamente pailettati. Qui però predominano le organze, il mikado, lo chiffon, il cady: i must del tessuto sposa. Gli abiti sono impreziositi da rete di pizzo chantilly ricamata con pailettes e ramage di fiori, le scollature diventano triple, le gonne balloon. I fiori sono stilizzati come conchiglie, le cinture alte drappeggiate lavorate con chiffon. È la linea ideale per una donna romantica ma passionale, che ama la tradizione ma desidera affermare la sua unicità.

Per Maggiori Informazioni: www.elisabettapolignano.com