giovedì 17 settembre 2020

Cantina La Fortezza: Una Vendemmia di alta qualità!

Un’annata decisamente positiva sulla quale serve comunque lavorare con criterio in cantina, nonostante le uve, alla vendemmia, si siano presentate di alta qualità.

L' emergenza Covid-19 ha fermato letteralmente l’Italia, ma i vigneti hanno continuato la loro attività e ora la raccolta nella zona di Torrecuso (BN) sta dando risultati più che soddisfacenti. Una vendemmia attenta e minuziosa che, in un anno così particolare come questo, sta puntando sulle proprietà e sulla tipicità dei grappoli che giungono in cantina, così da avviare un processo di vinificazione che anticipa la messa in bottiglia di un vino dalle caratteristiche uniche, con proprietà organolettiche davvero interessanti.


Si parte dunque con le uve a bacca bianca per poi concludere con l’Aglianico, la tipologia più “tardiva” rispetto a Falanghina, Fiano e Greco. A dare supporto a una eccellente vendemmia anche il meteo favorevole che, nelle aree in cui la cantina La Fortezza ha i vigneti, è stato clemente regalando temperature che hanno permesso una buona maturazione, precipitazioni regolari e l’assenza di grandinate, piaga che ha colpito purtroppo altre regioni d’Italia.

Tra i prodotti di punta, oltre alla linea dei vini fermi, resta sempre la Fanghina spumantizzata con Metodo Martinotti con etichetta Maleventum e L’Oro del Marchese. Ovviamente ci sono grandi aspettative anche per le uve di Aglianico (il periodo di raccolta è fissato all’incirca per la fine di ottobre) e per gli assaggi della Riserva in riposo nella bottaia della Cantina La Fortezza.

Per Maggiori Informazioni: www.lafortezzasrl.it