venerdì 7 agosto 2020

NABA: Protagonista alla 35° edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia ufficialmente che tre dei sette progetti selezionati per concorrere nella sezione SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia, sono stati presentati da diplomati del proprio Triennio in Media Design e Arti Multimediali: “Where the Leaves Fall”, progetto di tesi di Xin Alessandro Zheng, neo diplomato a Giugno 2020, “Accàmora (In questo momento)” di Emanuela Muzzupappa, diplomata nel 2018 e “J’ador” di Simone Bozzelli, diplomato nel 2017.

L’Accademia accoglie con felicità, soddisfazione e orgoglio la presenza straordinaria dei cortometraggi degli alumni di NABA all’edizione 2020 della SIC@SIC della Settimana Internazionale della Critica - commenta Vincenzo Cuccia, Course Leader del Triennio che aggiunge - La presenza in concorso nella sezione Short Italian Cinema di tre giovani registi e autori alumni di NABA conferma la natura di un percorso formativo che pone le basi per lo sviluppo di narrazioni universali che applicano un uso maturo del linguaggio cinematografico a partire dall’esperienza personale e unica degli studenti”.


Per il primo anno NABA ha sottoposto alla selezione della 35° edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia numerosi progetti nati nell’ambito del Triennio in Media Design e Arti Multimediali. Tra questi è stato scelto “Where the Leaves Fall”, progetto di tesi di Xin Alessandro Zheng, regista, sceneggiatore e montatore, realizzato in collaborazione con gli studenti Lorenzo Lorenzini (producer) e You Guolin (direttore della fotografia) e con la tutorship di Marianna Schivardi, regista e docente del Triennio, porta sul grande schermo la storia di un ragazzo Italo-Cinese di seconda generazione che torna sui luoghi natali del padre defunto per riportarne le ceneri. L’incontro col nonno è occasione di una profonda riflessione audiovisiva sullo sradicamento. Il ventitreenne Zheng ha collaborato a produzioni di cortometraggi e documentari indipendenti tra Italia e Cina e questo è il suo ultimo corto, nato come progetto finale per il Triennio in Media Design e Arti Multimediali NABA di Milano. Il cortometraggio è il secondo progetto di tesi NABA a essere selezionato nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, dopo il lavoro “Alice” di Chiara Leonardi, diplomata allo stesso Triennio nel 2015.

Nel suo cortometraggio “Accamòra (In questo momento)”, Emanuela Muzzupappa continua l’esplorazione della sua terra di origine coniugando il linguaggio contemporaneo di un’autrice ventiquattrenne con le storie personali e allo stesso tempo collettive della Calabria. Emanuela si è diplomata al Triennio in Media Design e Arti Multimediali NABA presentando il suo primo lavoro “Legami” e nel 2019 ha lavorato come assistente ai casting per l’opera prima di Francesco Costabile. Con la scrittura e la direzione di “Accamòra (In questo momento)” ha ottenuto l’ammissione al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Simone Bozzelli è per il secondo anno in selezione alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia con il corto “J’ador” dopo “Amateur”, presentato nel 2019, e dopo aver scritto e diretto una serie di cortometraggi presentati in numerosi festival cinematografici internazionali, come “Mio Fratello” (2015) e “Loris sta bene” (2017). Bozzelli, dopo essersi diplomato al Triennio in Media Design e Arti Multimediali NABA, studia regia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 2018.

SIC@SIC, iniziativa giunta alla sua quinta edizione e nata in supporto allo sviluppo del nuovo cinema Italiano e per la promozione dei giovani autori, propone una selezione di cortometraggi di autori Italiani presentati in prima mondiale, che concorrono ai seguenti premi: Miglior Cortometraggio, Migliore Regia e Miglior Contributo Tecnico.

Per Maggiori Informazioni: www.sicvenezia.it