domenica 14 giugno 2020

Società Agricola Trevi: L'esclusivo Aceto Flaminio

L’Aceto Flaminio ottenuto dal Vino Rosso Umbria I.G.T. è un aceto di alta qualità che nasce da un vino di prima qualità, e non dallo scarto di altre lavorazioni o diluito. I vitigni infatti sono di Merlot e Sagrantino.

Per rispettare la sua qualità oltre che al profumo, e gli aromi originali che, attraverso l’ossidazione evolvono e si arricchiscono, la Società Agricola Trevi, lo ha prodotto senza forzature meccaniche e senza forzature di temperatura (che non supera mai 22-24°C).
Gli acetobatteri sono quelli naturalmente presenti nell'ambiente, ogni lotto di aceto ha quindi una sua caratteristica ben precisa. Per questo le bottiglie sono numerate, con indicazione dell’anno di produzione e acetificazione in etichetta.

Gli acetobatteri, con il metodo “statico superficiale” lavorano solo in una piccola parte del prodotto rispetto al volume totale (la parte a contatto con l'aria), quindi il processo di acetificazione di tutta la massa è lentissimo (almeno 9 Mesi - 1 Anno), da qui la caratteristica della “lunga maturazione”. Tutto il potenziale alcolico del vino viene trasformato in acido acetico ed è proprio questa la caratteristica che rende questo aceto forte e vigoroso, con un’acidità importante superiore al 7,75%, che rende la resa del prodotto ottima, ne basta davvero poco!

Conservato in botti di rovere viene confezionato in bottiglie numerate da 250 ml.
Prezzo consigliato al Pubblico: € 8,50

Per Maggiori Informazioni: www.olioflaminio.it