martedì 9 giugno 2020

INI: La nuova Food Experience di Milano

Un progetto che dura ormai da tre anni, ma che nonostante il periodo d' emergenza sanitaria non ha fermato, anzi …. Ha finalmente aperto il primo store INI a Milano.

Un marchio che è anche il nome di un nuovo concetto e formato di degustazione di cibo di alta qualità, frutto della collaborazione dei due teorici del Food Design Italiano, Paolo Barichella e Mauro Olivieri, con gli imprenditori Federico, Andrea e Nicola Crespi. La vera festa d' inaugurazione del locale è stata solo rimandata, ma il servizio di Delivery è gia attivo!


Una morbida e deliziosa crema custodita in una fragrante cialda che ne preserva ed esalta tutto il gusto: in un boccone di 2,5 cm di lato, gli INI concentrano l’intensità e la persistenza propria di un piatto di alta cucina. Questi finger food “evoluti” nascono dell’incontro di scienza, design, ricerca culinaria e, soprattutto, sperimentazione dietro ai fornelli per trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenza. Obiettivo: assicurare un’esperienza di degustazione piacevole e un elevato senso di appagamento e di leggerezza.

L’idea degli INI nasce da un' analisi condotta per i recenti Trend che vede fondersi il momento dell’aperitivo con quello della cena. INI offre ben 30 ricette che spaziano dalla delicatezza del pesce e delle verdure fresche al gusto deciso delle carni selezionate e dei formaggi Italiani, fino ad arrivare alle golose creme dolci. Paolo Barichella, mente empirica, ha definito dimensione e volumetria delle cialde sulla base dei principi dell’antropometria del cibo; Mauro Olivieri, anima estetica, ha interpretato i numeri in chiave creativa e, ispirandosi all’arte musiva e seguendo le regole dell’ergonometria, ha disegnato la “tessera INI”.

L’ambiente principale della boutique è dominato da tre totem refrigerati che “custodiscono” le cialde e le creme pronte per creare gli INI. Le creme arrivano nel negozio in vaschette, confezionate in atmosfera protettiva, per essere poi trasferite in sac à poche. In pochi istanti le cialde sono riempite e inserite nelle scatole da 4/8 pezzi, nel formato piccolo, e da 16/24 pezzi in quello grande.

Nel progetto INI convergono percorsi che difficilmente tendono a incrociarsi: quello del food design di Paolo Barichella e Mauro Olivieri, e quello della moda di Andrea Crespi, e quello - forse il più sorprendente - industriale dei cugini Federico e Nicola Crespi, terza generazione alla guida della storica azienda di metalli non ferrosi Mario Crespi.

Tutto parte da un incontro di Mauro Olivieri con Federico Crespi e Andrea Crespi nel 2014 in un luogo inusuale, lontano dal mondo del business: l’ex convento della Certosa di Avignana, in Piemonte. Qui partecipano a un seminario di tre giorni dedicato all’etica d’impresa e, tra i relatori, interviene anche Carlo Petrini. La testimonianza del fondatore di Slow Food stimola l’interesse di Federico e Andrea che lasciano Avignana con in testa il pensiero di un’iniziativa nel mondo del cibo e salvato nello smartphone il numero di Mauro.

Da lì a poco l’idea “disruptive” e l’avvio della collaborazione che vede coinvolti anche Paolo Barichella e Nicola Crespi. Ciascuno dei cinque founder di INI contribuisce con le proprie specificità: da un lato know-how e spirito imprenditoriale, dall’altro le profonde competenze nel mondo del food design. A completare il team di lavoro arriva poi il giovane Paolo Lumini. Laureato in all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e specializzato nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, è il project manager di INI.

Per Maggiori Informazioni: www.inifood.it