martedì 9 giugno 2020

Carlo Pignatelli: Lancia la nuova Collezione Bridal Green

Un'attenzione sempre più focalizzata e attenta sulla sostenibilità ambientale. Carlo Pignatelli svela un nuovo step del suo nuovo corso.

Dalla stagione 2021, il Brand Deluxe lancia la Capsule Green, un progetto Eco-Sostenibile Green dedicato al mondo sposa. Una proposta Bridal composta da tre creazioni sartoriali speciali, un abito scivolato linea sirena, un abito romantico scollatura Americana e uno con lunghezze asimmetriche, e realizzata con tessuti e materiali che rispondono a rigorose certificazioni Internazionali.


Il jacquard in cupro mano daino è certificato GRS-Global Recycle Standard. Il cupro, naturalmente di origine vegetale, nasce già a fine 800' dal riciclo di un cascame dell’industria cotoniera. Negli ultimi anni il processo di Eco-Sostenibilità ha raggiunto livelli ancora più alti, prevedendo nella lavorazione il recupero di quasi tutti i materiali, grazie a un dinamico sistema di smaltimento dei rifiuti.

La lavorazione entre-a-deux floreale in macramé è creata in esclusiva per Carlo Pignatelli e realizzata con filato di cotone GOTS-Global Organic Textile Standard. La certificazione prevede che la fibra provenga rigorosamente da agricoltura biologica secondo il rispetto di criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione. Il filato utilizzato è naturale, senza sostanze tossicologiche nella lavorazione. Anche l'organza, sia unita che ricamata, per l’occasione creata in esclusiva per la Maison, è certificata GOTS.

Tutti gli abiti sono infine foderati in saglia di viscosa, particolarmente indicata per le sue caratteristiche di assorbimento e gestione dell’umidità, certificata FSC-Forest Stewardship Council e realizzata con filato proveniente da foreste che corrispondono agli standard ambientali, sociali ed economici sui quali vigila una catena di custodia.

Il nuovo corso della Maison “Made in Italy” comprende anche un cambio di passo nello stile del mondo donna, grazie a un nuovo Logo e con un'immagine completamente ripensata. L'importante strategia di rebranding della maison vede la nascita della nuova linea Carlo Pignatelli Sposa.

Con la presentazione della proposta bridal per il 2021, presentiamo la nuova capsule sposa Green, 100% certificata, e sveliamo interamente il nostro nuovo corso stilistico, partito a gennaio scorso con le collezioni uomo. Un'immagine completamente rinnovata, a partire dal logo Carlo Pignatelli Sposa. Inoltre, sentivamo che fosse arrivato il momento di spingere ulteriormente l'acceleratore sul nuovo lusso: il rispetto per l'ambiente. Un processo che ormai abbiamo incluso tra le nostre best practice e che si traduce sia in collezioni con tessuti sostenibili come la nuova capsule sposa, nel pieno del rispetto di certificazioni rigorose, ma anche in azioni e progetti come quello con Treedom per ridurre l'impatto della maison e sensibilizzare il nostro pubblico”

Per Maggiori Informazioni: www.carlopignatelli.com