giovedì 18 giugno 2020

Atelier Macramè: Il nuovo progetto Luciole

Anni ‘80, estate nella campagna Toscana. Siamo nella casa della bisnonna, il pavimento è fatto con  piastrelle in terrazzo multicolore, alle porte ci sono le tende a filo colorate.  Io bambina dopo aver passeggiato nella stradina sterrata dove c’è l’albero delle ciliegie. Ritorno in casa. Piena di curiosità, mi metto seduta su una sedia di paglia più grande di me. Gli zii prendono un bicchiere, di quelli semplici, quotidiani. Ci mettiamo sotto le lucciole: sorpresa si illumina e poi d’improvviso appaiono le monetine!

Nasce come un omaggio a questo ricordo nascosto nella memoria più profonda e personale Luciole fa parte del progetto Episodic memory_125 mls, una Collezione di oggetti nata dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze di vita vissuta custodite nei “casetti della memoria” e in quelli reali.


Con Luciole i frammenti di memoria ci riportano nella casa di campagna della bisnonna, in estate quando fuori la sera c’erano ancora le lucciole. Io bambina su una “sedia” più grande di me, gli zii prendono un bicchiere e mettono sotto le lucciole: sorpresa si illumina e appaiono le monetine! Luciole è un contenitore con specchio e struttura in metallo e terracotta,realizzato a mano. Le forme sono semplici, domestiche e intuitive.

Per Maggiori Informazioni: www.ateliermacrame.it