venerdì 17 aprile 2020

Gruppo GB Hotels: Gli esclusivi Fanghi Termali

I protocolli esclusivi, insieme all' acqua termale e il fango, fanno oggi del Gruppo GB Hotels di Abano Terme, i cinque alberghi 4 e 5 Stelle, nel centro della cittadina aponense: Grand Hotel Trieste & Victoria, Due Torri, Metropole, La Residence & Idrokinesis e l’unico 5 Stelle Lusso della provincia di Padova, l’Abano Grand Hotel, non solo alberghi dedicati al relax ma luoghi di vero benessere finalizzato a ritrovare l’equilibrio fra corpo, mente e spirito.

Quello dell’acqua termale: analgesico, miorilassante, drenante, lenitivo e tonificante per la pelle, neuro-endocrino. Nel fango invece troviamo betacarotene, luteina e licopene (prodotti dal feltro vegetale con azione antiossidante e antiinfiammatoria), monogalactosildiacilglicerolo prodotto dal Phormidium SP.ETS dotato in vitro di un’attività antinfiammatoria equivalente a quella di indometacina e betametasone, ma anche C-ficocianina (con spiccata attività antiossidante e epato protettiva) e C-alloficocianina (dalla spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria).


Anche il sistema immunitario cellulare, responsabile della rete di difesa dell’organismo verso agenti patogeni, partecipa attivamente agli effetti benefici della fango balneoterapia: la capacità funzionale dei globuli bianchi (neutrofili e monociti) nel riconoscere ed eliminare germi e virus (fagocitosi) è migliorata significativamente dopo un ciclo di fango balneo terapia, così come si è riscontrato un aumento di attività dei linfociti T responsabili della attivazione di citochine anti infiammatorie .

Il Fango:
Il fango di Abano porta nascosta dentro di sé l’antica storia nata nei Colli Euganei in cui i secolari laghetti danno appunto origine all’argilla che, trasportata nelle Thermal Spa dei GB Thermae Hotels, viene immersa in acqua termale per un periodo di almeno due mesi. Ecco che da argilla si trasforma in Fango Maturo.

Il fango maturo dei GB Thermæ Hotels di Abano Terme, unico al mondo, contiene in particolare un’alga denominata ETS05 che si riproduce esclusivamente nelle nostre vasche di maturazione. Il meccanismo di azione antinfiammatorio è stato testato e controllato dall’Università di Padova e recentemente brevettato a livello europeo (EP 05100038)”.

Il fango di Abano Terme è un elemento unico al Mondo: si tratta di un sistema complesso formato da tre diverse componenti ovvero una solida di tipo argilloso, una idrominerale e una biologica vale a dire microalghe e cianobatteri. Ma non è solo l’azione del caldo a far sì che il Fango Termale faccia così bene: le alghe sono in grado di produrre delle sostanze ad azione detossinante e antiossidante.

La particolare composizione dell’acqua termale inoltre, che viene utilizzata nelle piscine termali dei GB Hotels di Abano Terme e la temperatura di utilizzo (da 30°C a 35°C) svolgono una spiccata azione miorilassante e decontratturante utile per risolvere rapidamente problemi di tensione muscolare e per recuperare benessere attraverso i bagni termali.

Il bagno termale all’ozono poi, è l’essenziale completamento della fangoterapia: l’acqua utilizzata per il bagno termale viene estratta alla temperatura di 87°C dalle sorgenti presenti in ogni Thermal Spa dei GB Hotels di Abano Terme. Classificata come salso-bromo-iodica ipertermale, l’acqua termale è una risorsa unica al mondo e viene utilizzata opportunamente raffreddata e alla temperatura prescritta dal medico come essenziale completamento della cura termale nelle malattie osteoarticolari grazie alla sua intensa azione vaso-dilatatrice e miorilassante associata all’effetto dinamizzante dell’acqua ozonizzata.

La temperatura di utilizzo e la sua particolare composizione chimico fisica garantiscono inoltre una spiccata azione antalgica e decontratturante utile nella rapida soluzione di problemi conseguenti a tensioni muscolari soprattutto a livello paravertebrale (cervicalgia, lombalgia cronica, mal di schiena).

I bagni termali sono convenzionati con il servizio sanitario nazionale ed è sufficiente consegnare all’arrivo nei GB Hotels ad Abano Terme la prescrizione del medico di famiglia
Anche dal punto di vista prettamente psicologico-emotivo, gli effetti dello stare immersi in acqua termale induce un effetto rilassante dovuto all’azione vaso dilatatrice prodotta dalla temperatura che può variare dai 35 ai 37 gradi. In tal senso l’acqua termale può essere utilizzata in diversi modi a seconda dei risultati e degli effetti desiderati nella psiche.

Per Maggiori Informazioni: www.gbhotelsabano.it