martedì 14 aprile 2020

Bigthinx: La nuova Startup dedicata al Fitting On-Line

Bigthinx è la nuova Startup Deep-Tech specializzata nell' Intelligenza Artificiale per la moda, vendita al dettaglio e il fitness. 
 
Il processo è molto semplice: si caricano due foto dal proprio Smartphone con questo software, ed è possibile eseguire una scansione corporea per calcolare 44 misurazioni precise del corpo e le proporzioni della propria figura con una precisione superiore al 95%. Attraverso queste foto, le reti neurali di Bigthinx creano un Avatar virtuale personalizzato e, attraverso l’impiego dell'intelligenza artificiale, sono in grado di ricreare digitalmente e istantaneamente i capi d’abbigliamento in 3D da qualsiasi immagine bidimensionale. 

Questo processo consente al cliente di mostrare come questi capi apparirebbero indossati, adattandosi e simulando la loro vestibilità nella realtà. La società ha vinto il primo premio Awards.ai per il "Best Use of AI in Fashion" lo scorso Ottobre 2019, presso un evento svoltosi a Londra. Bigthinx ha attualmente sede a Milano e fa parte del gruppo di 11 Top Startup tecnologiche della moda, selezionate da Prada, nella prima edizione del programma di accelerazione Startupbootcamp FashionTech.
 
Chandralika Hazarika e Shivang Desai, i due fondatori, hanno entrambi conseguito lauree ed MBA e lavorato con altre startup prima di iniziare l’esperienza con Bigthinx. Desai è un imprenditore seriale con esperienza nella gestione di quattro Startup, mentre Hazarika è Fashion Designer e possiede il suo marchio di moda.

Hazarika afferma: “La vendita al dettaglio di moda è un settore dinamico con un enorme potenziale di miglioramento: nei processi, nel coinvolgimento dei clienti, nelle vendite e-commerce etc. Nel 2019, solamente nel mercato Statunitense si sono verificate perdite pari a 309 Miliardi di Dollari di vendite potenziali, a causa dell’alto volume di resi di abbigliamento online. Un impatto importante, se si pensa che l'84% di tutti i resi vengono smaltiti tramite inceneritori o condotti in discariche. Tutto ciò comporta un enorme impatto ambientale, che di fatto si contrappone agli obiettivi di sostenibilità. Inoltre, il settore moda fino ad oggi è stato solo relativamente esposto a fenomeni di reale innovazione, soprattutto nell’ambito della vendita e-commerce ed in particolare nella fascia del lusso".
 
A Settembre 2019, Bigthinx ha lanciato il nuovo servizio Lyfsize, un'applicazione che esegue scansioni del corpo umano da due immagini prese dal proprio Smartphone. Questa soluzione innovativa ha immediatamente riscosso un enorme interesse ed è stato adottato da clienti in Svezia, Finlandia ed India in ambito moda Lusso, E-Commerce, nuovi stili di consumo quali affitto di abiti e vendita di abbigliamento usato, note agenzie di model management e persino distributori di uniformi e abbigliamento da lavoro.

Desai afferma: “La vendita in negozio offre vantaggi tangibili rispetto a quella e-commerce: dimensioni, aspetto, funzionalità e prove. Tuttavia, anche lo shopping online ha i suoi vantaggi: semplicità, scelta e scoperta. Per colmare il divario tra queste due dimensioni, occorre combinare la semplicità e la varietà dello shopping online con i vantaggi dello shopping fisico. Il vantaggio della scansione su mobile del proprio corpo è che fornisce informazioni che vanno oltre le semplici misurazioni del corpo. Infatti, i dati sulla forma del corpo dei clienti sono un vero asset, possono essere ampiamente interpretati per consentire ai marchi di abbigliamento di offrire personalizzazioni di massa, taglie intermedie e produzione ottimizzata".

Il software Lyfsize e Lyflike AI di Bigthinx non solo determina le misurazioni precise del corpo, ma le abbina anche alle taglie ideali di qualsiasi marchio, fornisce dati sulla vestibilità personalizzata del cliente alle varie marche e permette di vedere come l'abbigliamento si adatta alla figura umana tramite un Avatar 3D virtuale in movimento, che assomiglia e misura esattamente al cliente. 

L’attuale emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus e l'incertezza che lo circonda possono ora diventare un'opportunità per tutti quei marchi che stanno perdendo traffico in-store e di conseguenza vendite. E’ un’occasione per iniziare a vendere prodotti direttamente ai consumatori On-Line. 

Per Maggiori Informazioni: www.bigthinx.com