sabato 29 febbraio 2020

#MFW: Romeo Gigli

Per la nuova Collezione A/I 2020-21 di Romeo Gigli, De Benedetti ha immaginato di vivere la sua idea di Gigli come se fosse un sogno in technicolor che dipana il racconto di un’allucinazione sci-fi, partendo da alcuni punti focali del vocabolario del Brand. 

Una visione quasi lisergica, dal gusto molto ricercato, dove i colori si accendono di nuance acide, vivide, eye catching (il verde è roulette, l’azzurro evidenziatore, il giallo è acid lime); dove il romanticismo decadente di “quel” Romeo, diventa una sinfonia techno di accorgimenti fluttuanti, pieghe, increspature e incastri sartoriali di assoluta precisione.

Un
prêt-à-porter composto da 66 pezzi con un forte focus sui capispalla: coat, giacche, trench, chic caban con macro cappuccio “friar chic. Pezzi pensati per restare, per diventare dei capi cult, come i corpetti drappeggiati, i longdress romantici e fluidi, le camicie outstanding e i blazer avvitati. Qui la façon è sacra, ne è un esempio il suit “candy pink”: omaggio a una giacchina d’antan di Gigli, rievocata attraverso la spalla a camicia e il collettino perfetto.

Particolare da notare, la printed silk ispirata a un giardino surrealista dove dame inconsapevoli - il loro pedigree va da Deborah Turbeville a Salvador Dalì - hanno perso i loro guanti, tra rose e boccioli. Se Gigli viveva un sapore etnico e tapestry, qui lo jacquard è fluo, un mosaico bizantino pixelato che è protagonista della microcapsule “
Oh Romeo: un inno di romanticismo fluorescente, per millennials spaziali e street-style lover che apprezzano il tocco semi-couture di mega duvet reversibili, doppiati in moire e nylon stampato. Se il piumino è hi-tech, la maglieria - golosa come una caramella - è fatta ai ferri, hand-made in Abruzzo, in edizione limitata. 

Romeo Gigli è stato un Brand che, col passo vellutato, ha scardinato le forme del prêt-à-porter, oggi la versione 2020 resta avanguardistica. Il celebrato ritorno alla sartorialità - l’arma delicata di De Benedetti, già da Thierry Mugler e Mila Schön - è unito alla sperimentazione sui materiali. Nasce così un tessuto in esclusiva per il Brand, realizzato con aziende tessili Italiane: una gomma accoppiata con misto cashmere, dalla morbidezza estrema e dall’aspetto tecnico. La si apprezza nel trench verde giava, stupendo nella sua assoluta modernità.

Per Maggiori Informazioni: www.romeogigliofficial.com

© Ph Ninoska Valenza