venerdì 21 febbraio 2020

#MFW: Donatella Raggio

L’essenza intesa come lineare costruzione sartoriale, si riconferma cifra della nuova Collezione A/I 2020-21 firmata Donatella Raggio.

Un’ispirazione in cui forme e volumi prediligono la filosofia dell’Understatement, quello che rimanda allo stile Francese e alla personalità di icone senza tempo come Juliette Binoche o Marion Cotillard. Il concept risulta sofisticato e sceglie il capo spalla come elemento irrinunciabile nel creare un Total Look suddiviso idealmente in quattro mini-capsule di colore - l’azzurro sposato al grigio, il cammello all’oro, il blu al nero, il verde acido - per sfidare il rigore dell’inverno e rivendicare idealmente il diritto alla felicità.

La giacca è “rubata” al guardaroba maschile e ridisegnata attorno alla silhouette della donna, e diventa pezzo iconico della Collezione con volumi che mescolano tradizione e innovazione, ampi ma capaci di mantenere vivo il tratto femminile, mentre la regolarità delle linee cela i dettagli più minuti in un gioco che rende l’essenziale invisibile agli occhi. Si scommette sulla camicia, dalle maniche ampie e sensuali, così ricercata da non richiedere altro complemento. 

Le maglie prendono vita con filati esclusivi, quali l’angora dal sapore iper-femminile e il cachemire sofisticato, e hanno colli importanti e maniche lunghissime; il cappotto è campo di sperimentazione con varianti di pregio come il double. La Collezione presenta così tutti gli stilemi del mondo Donatella Raggio: heritage partenopeo, sapore sartoriale, forme che esprimono una femminilità contemporanea e classica al contempo e un’eleganza decisa ma mai sfacciatamente esibita, che vive piuttosto della personalità di chi la indossa.

Per Maggiori Informazioni: www.stilelatino.com