domenica 1 dicembre 2019

Rome Cavalieri Hotel: Vi invita alla Forest Bathing

Secondo dei recenti studi condotti in Giappone, il Forest Bathing è un‘abitudine estremamente salutare: ispirata alla pratica giapponese (shinrin-yoku) dell'immergersi nei boschi, insegna a trarre giovamento da attività all'apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante, di volta in volta rinvigorenti o rilassanti.

Aiuta a stimolare il
sistema immunitario, contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa e i battiti cardiaci, diminuisce la sensazione di stress e allevia gli stati depressivi. La posizione del Rome Cavalieri e la sua Spa, sempre al passo con i tempi, permettono la realizzazione di un programma di Forest Therapy completo ed articolato. L’albergo è immerso in un parco mediterraneo e confina con uno dei parchi naturali più autentici e vasti della città: la riserva naturale di Monte Mario che, per le sue caratteristiche ambientali, è un vero mosaico di diversità biologica ormai raro in una città. Al Cavalieri Grand Spa Club è dunque possibile godere di una vera immersione nei boschi seguita da un efficace trattamento di benessere. Il programma prevede una prima fase, che consiste in una passeggiata leggera. Si parte dal parco dell’albergo e ci si addentra nella rigogliosa riserva, tra querce, tigli, aceri e noccioli, respirando le essenze naturali e tonificanti di una natura rigogliosa e spontanea, inaspettata in un contesto urbano.

Conclusa la passeggiata si torna alla Spa e si completa il relax con un idromassaggio, si eliminano le tossine con una sauna o con un bagno turco, per poi affidarsi alle sapienti mani delle terapiste per il Forest Bathing Treatment. La più adatta, tra le cabine tematiche a disposizione degli ospiti, è la Forest Room, in cui colori, suoni e atmosfera sono fortemente ispirati alla foresta. Il trattamento prevede l’impiego del Forest Therapy Oil, di Aromatherapy Associates, Brand Inglese che da oltre 30 Anni utilizza le proprietà delle essenze e degli oli essenziali e crea prodotti e trattamenti personalizzati basati sul potere universalmente riconosciuto alle essenze naturali di generare un benessere fisico, mentale ed emotivo.

I sensi sono immersi in un’esperienza di cura e guarigione creata con una miscela del Forest Theraphy oil, composto da venti diversi oli, tra cui quello di cipresso - che rilassa e facilita la respirazione - di pepe rosa - tonificante - e di Ho Wood - purificante e dotato di proprietà in grado di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo. La selezione degli oli è stata portata a termine con la consulenza della life coach Sarah Ivend, che ha trascorso un anno alla ricerca delle essenze in grado di riprodurre i benefici mentali, fisici e spirituali che derivano da una passeggiata nei boschi.

Il trattamento ha una durata di 50 minuti e un costo di € 125. La prima fase prevede degli esercizi preparatori di respirazione, eseguiti sotto l’attenta guida della terapista e inalando un tessuto imbevuto del Forest Bathing Oil. Si passa poi all’azione di rilassamento con un lento massaggio su schiena e gambe di allungamento delle articolazioni per connettere ogni parte del corpo. Segue poi il posizionamento delle pietre calde che stimola la circolazione sanguigna e linfatica. L’applicazione del fango caldo a mani e piedi è la terza fase del trattamento, molto indicato per la cura e la prevenzione delle patologie osteo-articolari quali artrosi, reumatismi oppure esiti di fratture.

Si passa, poi, alla parte finale, in cui la terapista completa l’azione di rilassamento con una serie di sapienti pressioni che interessano le spalle, la schiena e le braccia, ottenendo così un effetto di totale allentamento della tensione muscolare e di distensione delle articolazioni. Infine, per dare tonicità alla mente, segue un massaggio del cuoio capelluto in grado di completare la fase di distensione e rinascita psicofisica. Il Forest Bathing Treatment è assolutamente consigliato a tutti coloro che sono sopraffatti dalla vita moderna dal caos della città e che necessitano di entrare in contatto con la natura e riconnettersi con l’ambiente circostante.

Per ottenere un effetto più duraturo è raccomandabile effettuare il trattamento una volta a settimana e proseguire la Forest Therapy a casa propria, acquistando l’olio da bagno e doccia o il comodo spray. Una buona pratica, un’abitudine sana e facile da adottare per affrontare l’inverno con equilibrio e tonicità.

Per Maggiori Informazioni: www.romecavalieri.com