mercoledì 18 dicembre 2019

Manifattura di Domodossola: Al via la VI° edizione di Intreccincantiere

Quando il mondo produttivo s’incontra con il mondo delll’arte e la creatività s’innescano processi virtuosi che fanno bene tanto all’impresa che alla cultura del nostro paese, che proprio sulla creatività dovrebbe puntare sempre di più. 

Manifattura di Domodossola e Tones on the Stones ne sono un bell’esempio realizzando un progetto per il biennio 2020-2021.
The WitchHunt, letteralmente "La caccia alle Streghe", è il titolo dell’opera musicale che debutterà nel 2021 durante la XV° edizione del Festival Internazionale Tones on the Stones e che racconterà le storie delle streghe Ossolane. Come sempre sarà una cava d’estrazione la cornice dell’opera ambientata tra il 1400 e il 1500, periodo nel quale numerosissime donne sono state perseguitate, torturate e condannate al rogo da una feroce Inquisizione. 

Il progetto è supportato da Manifattura di Domodossola, un’azienda storica della Val D’Ossola che collaborerà alla realizzazione dei costumi di scena fornendo i propri materiali intrecciati che l’hanno resa famosa in tutto il Mondo. Gli artisti incaricati dell’ideazione dei costumi si sfideranno all’interno di INTRECCINCANTIERE, il concorso per Designer Under 30 promosso dall’azienda e giunto alla sesta edizione che quest’anno si arricchirà appunto della sezione Costume Teatrale. Alla competizione ogni anno partecipano un centinaio di studenti provenienti dalle migliori accademie di tutto il Mondo che hanno la possibilità di vedere le proprie creazioni esposte a Lineapelle, la più importante fiera Internazionale dedicata alla pelle e agli accessori. 

Alcuni vincitori del passato hanno visto il proprio prototipo trasformarsi in un prodotto industrializzato vero e proprio entrando a far parte della Collezione del marchio Athison, il Brand di pelletteria di Lusso di Manifattura di Domodossola. Quest’anno la posta in gioco è ancora più alta perché al progetto prenderanno parte alcuni personaggi di spicco del mondo cinematografico e teatrale: Gianni Marras curerà la regia e Monica Manganelli, candidata agli Oscar nel 2016, si occuperà delle video scenografie immersive.

Per Maggiori Informazioni: www.manifatturadomodossola.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...