lunedì 16 dicembre 2019

Giglio: Lancia una nuova Community Store

Giglio.com, svela un nuovo capitolo della sua storia pensando a un futuro libero da massificazioni e fondato su valori comuni a tutti gli associati contributori.

Oggi, il pioniere dell’E-Commerce Italiano del Lusso si presenta ufficialmente con tutti i suoi nuovi progetti dell’omnichannel trasparente: un E-Commerce che prima di tutto è una comunità di persone, con principi etici, trasparenza e rispetto del territorio. Un innovativo modello di business che apre il grande mondo del retail Italiano ai nuovi consumatori internazionali, garantendo loro una shopping-experience "Made in Italy", e salvaguardando l’ecosistema moda e retail Italiano.


La Community Store è una piattaforma di boutique Italiane, che condividono valori, informazioni e obiettivi, regolata esclusivamente dalla legge Italiana, 100% compliant alle leggi doganali e fiscali Europee. Sviluppato sul modello omnichannel, il progetto è studiato per dare maggiore forza competitiva ai singoli retailer (ma anche aperto ai brands). In un mercato dominato da grandi piattaforme massificanti e generaliste - guidate da modelli di dumping e di consumerismo che portano al ribasso i prezzi, il valore del brand e l’attività dei commercianti - il business model di: www.giglio.com è sviluppato attorno a una comunità di sistema dove tutti gli attori sono sullo stesso livello e in maniera trasparente: chi più ha più riceverà, e sarà supportato da un back end 100% Italiano, fatto da persone e mezzi Italiani.

Community Store di Giglio.com è una piattaforma modulare che aiuta i proprietari di boutique a promuovere il proprio assortimento, supportandoli in maniera attiva e coinvolgente. Chi fa parte del progetto opera in un vantaggioso programma di revenue shares e loyalty: da un lato ha l'opportunità di potenziare le vendite in un ecosistema sano, usufruendo delle migliori tecniche e applicazioni in ambito E-Commerce, buying, pianificazione, pricing; dall'altro, può beneficiare dell'importante assortimento di Giglio.com in caso di reverse selling sia nel negozio fisico che per i private sales.

Community Store nasce dalla visione innovativa e pionieristica del retailer che dal 1960 ha scelto di essere un game changer del sistema con punti vendita tradizionali sul territorio e che dal 1996 anticipa ed implementa le più importanti tecniche digital. Un ecosistema omnicanale pensato per chi ha una boutique, un vero e proprio ponte verso il modello di consumo delle nuove generazioni, con interazione totale tra vendite online e in store, ormai imprescindibile. Un modo per mettere in contatto i negozianti sia con una nuova platea di consumatori finali a livello internazionale, che con altri retailer, per un modello di business che giova ad entrambi e che potrà coinvolgere anche brand, fiere, agenzie e distributori.

Il traffico di circa 2 Milioni di visitatori unici al mese con una grandissima percentuale del traffico proveniente da Italia, Europa e Stati Uniti, ha come background una squadra di specialisti al servizio anche dei community partner che forniscono servizi di marketing digitale, assortment analisys e di seo.

Il gruppo fondato nel suo assetto attuale da Michele Giglio e oggi gestito e proiettato al futuro dai figli Giuseppe e Federico, è uno degli unici due retailer ammessi a far parte della Camera Nazionale della Moda Italiana. Giglio gestisce tutte le attività strategiche internamente, esporta i più importanti Luxury Brand in cinque continenti, coprendo 150 Paesi e 45 valute nel Mondo, con una crescita di 6 Milioni di utenti unici nell’anno (+65% i visitatori stranieri).

Siamo fieri di dare il via alla nuova piattaforma Community Store. Il progetto è una sorta di Stati Uniti del retail, nato proprio per permettere ai titolari di boutique italiane di rimanere al passo con i repentini cambiamenti dettati dall'online, entrando a far parte di un ecosistema sano e fondato sui valori di comunità e di business familiare, dove tutti i negozi sono allo stesso livello. L’Italia è una grande potenza della moda non solo grazie ai brand, ma anche grazie ai negozianti, agli agenti, e all’attenzione dei consumatori nelle scelte d’acquisto. Noi crediamo che solo facendo sistema e unendo le forze, l’Italia possa affrontare le dinamiche del mercato online, continuamente soggetto a deregolamentazione e concorrenza selvaggia. Il consumatore sta cambiando e le nostre risorse non sono solo uno smart market place, ma possono rappresentare un place of markets. Il progetto si differenzia dalle altre piattaforme essendo 100% italiano e concepito proprio per valorizzare le identità fisiche e le loro vetrine territoriali, che rappresentano ancora oggi la diversità e la multisfaccettatura del ricco panorama fashion italiano” - spiegano Giuseppe e Federico Giglio, rispettivamente a capo dello sviluppo tecnologico/business intelligence e responsabile della supply chain/rapporti con le case di moda, del gruppo Giglio.

Per Maggiori Informazioni: www.giglio.com