lunedì 23 dicembre 2019

Cosmoprof Worldwide Bologna 2020: Annunciate le prossime novità!

Saranno presentate in occasione del prossimo Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 le innovazioni, tecnologie e le novità del futuro per l’industria cosmetica.

Dal prossimo 12 al 15 Marzo con Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics e dal 13 al 16 Marzo con Cosmo|Hair, Nail & Beauty Salon, l’evento B2B per l’industria cosmetica leader a livello mondiale ospiterà esperti, opinion leader, agenzie e trend scouter, per condividere i possibili scenari che, da qui al 2030, caratterizzeranno il settore a livello mondiale.


Cosmoprof Worldwide Bologna è un evento unico nel suo genere, perché offre una panoramica completa del settore beauty - dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere - Con oltre 150 paesi rappresentati, più di 3.000 aziende espositrici e oltre 265.000 operatori presenti, la manifestazione dà voce alle tradizioni di ogni angolo del mondo, presenta l’eccellenza di ogni paese e offre una proiezione delle tendenze dei prossimi 10 anni. Alla sua 53a edizione, Cosmoprof oggi è il format più in linea con le attuali esigenze del mercato.

LA PROSSIMA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE: LE BEAUTYTECH START-UP
Ricerca e Sviluppo sono il motore dell’industria cosmetica di oggi: è grazie allo studio di nuove tecnologie, di nuovi ingredienti e di nuove strategie di interazione tra Brand e cliente che le aziende leader internazionali hanno saputo imporsi sui mercati di riferimento per il settore.Alle soglie di una nuova decade, la nuova frontiera dell’innovazione si chiama beauty-tech: la bellezza diventa digitale, e Artificial Intelligence, Virtual Reality e Augmented Reality diventano elementi chiave per la cura di noi stessi. A Cosmoprof Worldwide Bologna 2020, il centro servizi ospiterà 32 start-up specializzate in piattaforme online, soluzioni digital, app virtuali per test di pr odotti, servizi di e-make-up e 3D Make-up, software e servizi per la personalizzazione di un prodotto, nuove soluzioni per il retail, piattaforme digitali interattive. L’area sarà ubicata all’interno del Garden of Innovation, lo spazio curato dall’agenzia di trend Beautystreams e dedicata ai megatrend che influenzeranno la nostra società nel prossimo futuro e alle innovazioni che nei prossimi 10 Anni caratterizzeranno il settore beauty. Grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Italiano e a ITA - Italian Trade Agency, le start-up parteciperanno a Cosmoprof Next: la pitch competition promuoverà i migliori progetti presso venture capitalist, investitori, buyer e istituzioni.Il progetto è organizzato in collaborazione con Cariplo Factory, FaB - Fashion and Beautytech, FoundersFactory, Living in Digital Times e Unicredit Start Lab.

COSMOPROF & COSMOPACK AWARDS
Cosmoprof continua a selezionare i prodotti ed i servizi di eccellenza per il settore beauty. Le aziende espositrici della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna possono inviare i propri progetti per partecipare ai Cosmoprof & Cosmopack Awards 2020. Una giuria selezionata composta da 50 opinion leader, s celti tra esperti internazionali, manager di multinazionali, designer, giornalisti e influencer, selezionerà le proposte più innovative e in linea con l’e voluzione del comparto. Per i Cosmoprof Awards, sono 5 le categorie dedicate alle migliori proposte di prodotto finito: Skin Saviors, New Kid, Hair Industry breakthrough, Make-up and Nail game-changer of the year, Nature Miracles. I Cosmopack Awards premieranno l’eccellenza della filiera produttiva, secondo 5 categorie: The Fountain of Youth: the ageless Skincare formula, Luminary make-up packaging, Designers’ delight in packaging, The make-up formula transformer, Champion of sustainability. I vincitori saranno annunciati Venerdì 13 Marzo.

COSMOTALKS
Gli esperti internazionali e gli opinion leader più qualificati parteciperanno ai CosmoTalks di Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 per condividere la loro visione del futuro dell’industria e analizzare le tendenze, i nuovi mezzi di comunicazioni, le innovazioni digitali e i cambiamenti sociali ed economici che maggiormente influenzeranno lo scenario beauty. Al centro servizi, da Giovedì 12 a Sabato 14 Marzo, 10 panel porranno l’attenzione sui temi chiave per operatori ed aziende del comparto: futuro, trend, nuovi mercati, digital e sostenibilità. Giornalisti Internazionali, key player e manager di aziende multinazionali, influencer, esperti dal settore fashion, arte e lifestyle offriranno un approccio innovativo e disruptive all’evoluzione in atto nel comparto beauty.

LE INIZIATIVE PER IL MONDO HAIR
Domenica 15 e Lunedì 16, il centro servizi si trasformerà in un palcoscenico dedicato alla cosmesi maschile: Hair & Barber Forum analizzerà le caratteristiche di questo segmento in continua crescita. Dalle esigenze della clientela maschile sempre più attenta alla cura della persona, alle tendenze per l’acconciatura e la cura della barba, dalla formazione alle innovazioni del salone barber del futuro: questi saranno i temi condivisi con hairstylist e professionisti di fama internazionale. Non mancheranno le dimostrazioni live e le sessioni Look&Learn. Al padiglione 35, torna l’appuntamento con United Barber Show, che ospiterà le migliori aziende barber in un'area esclusiva e totalmente dedicata al settore.Il settore hair sarà protagonista anche a Hair Ring, la pedana dedicata ai giovani talenti, con la collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura. Domenica 15 e Lunedì 16 Marzo, la creatività e l’entusiasmo dei giovani acconciatori arricchirà l’offerta espositiva di JOY-for jewelry lovers 2020, la manifestazione dedicata al fashion jewel: sul palco vere e proprie acconciature gioiello, nate dal connubio tra talento e gioielleria.

LE INIZIATIVE PER IL SETTORE ESTETICA & SPA
Le tendenze e le novità per il comparto estetica e spa saranno le protagoniste di OnStage. Per l’edizione 2020, Cosmoprof propone un approccio innovativo: all’interno della Beauty Forum Gallery, da Venerdì 13 a Lunedì 16, le tecniche di massaggio più nuove e performanti, le novità in ambito dermopigmentazione, la “suonoterapia”, le metodologie SPA, le tecniche di vendita e di gestione del proprio centro estetico, fino alle ultime tendenze in ambito make-up saranno oggetto di dimostrazioni live con esperti internazionali, che accompagneranno le professioniste alla riscoperta della centralità della propria professionalità e della formazione. Mai come oggi, le estetiste giocano un ruolo chiave nella cura e nel benessere della clientela. Bologna Fiere Cosmoprof, società del gruppo BolognaFiere, ha portato il format Cosmoprof in tutto il mondo. Oltre agli eventi a marchio Cosmoprof a Bologna, Las Vegas, Mumbai e Hong Kong (con Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof Asia), il gruppo ha recentemente annunciato la prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN, in programma nel 2020 a Bangkok, in Tailandia, con focus sull’industria cosmetica del Sud-Est asiatico. Nel 2020 debutterà anche South China Beauty Expo, evento dedicato al comparto professionale in Cina. BolognaFiere Cosmoprof partecipa in qualità di agente di vendita internazionale all’organizzazione di manifestazioni dedicate al mondo beauty in mercati strategici per la crescita del settore, con un focus specifico in Sud America e Asia. Tra queste, Beauty Fair - Feira Internacional de Beleza Profissional, a San Paolo, in Brasile, dedicata agli operatori professionali e ai distributori locali del settore hair.Nuovi progetti sono in programma per i prossimi mesi, con particolare attenzione a mercati emergenti, di sicuro interesse per l’industria cosmetica. Cosmoprof Worldwide Bologna rientra dal 2015 nel progetto di valorizzazione del "Made in Italy" nel Mondo del Ministero dello Sviluppo Economico in Italia e di ITA - Italian Trade Agency, con la collaborazione di Cosmetica Italia.

Per Maggiori Informazioni: www.cosmoprof.com