venerdì 11 ottobre 2019

#MFW: Daniele Niboli P/E 2020

Le atmosfere vibranti dell' Andalusia notturna ripercorrono la nuova Collezione P/E 2020 firmata Daniele Niboli.

I capi emergono dall’ambiente circostante e ci mostrano più che una ricerca stilistica un vero e proprio percorso creativo. Una Collezione eclettica e sartoriale grazie all’abile mix di tessuti e fit differenti, creando abbinamenti inediti, poiché dall’inesplorato può nascere un nuovo equilibrio. I completi da uomo e da donna hanno uniformità di taglio e volumi loose, sono caratterizzati da tagli e spezzature cropped, alternati a trench lunghi fino a terra proposti in organza gessata, lino spalmato e cavallino. I giovani ragazzi e señoras ritratti nelle fotografie del libro Torero di Ruven Afanador sono immaginati a notte inoltrata, quando il sole cocente dell’estate scende oltre le tende tirate tra i vicoli e lascia spazio alle serrande alzate dei bar de copas.


Gli ampi e comodi volumi dei capi spalla si accompagnano a shapes vicine alla pelle dove drappeggi ed asimmetrie celebrano la sensualità del corpo. I colori sono quelli del bianco naturale e del lino, del bronzo, del nero e del rosso del vino tinto. Il traje de luces, classico giacchino da torero, è usato nei tagli e nelle proporzioni dei capi spalla.

La tecnica della devoratura regala un effetto di tridimensionalità su più livelli: mentre il cavallino lascia spazio ad una morbida pelle nappata, il raso di seta delle camicie e degli abiti lascia intravedere la persona, così come i maglioni di cui rimane la struttura tenuta insieme da delicati filati trasparenti. I gessati si interrompono in modo irregolare ed una sfrangiatura fatta a mano lascia spazio alla fodera di organza con lo stesso motivo che completa la costruzione dei capi. La stampa di Collezione è il pettine di Venere, la conchiglia in grado di affascinare per la sua peculiare forma, piazzata come a riprendere le linee di un costato su fondi maltinti con ombre gotiche rosso acceso e verde militare, è anche stampata a laser sul denim ed interpretata nel ricamo.

Daniele Niboli ha scelto con cura aziende e laboratori. Solo partner in grado di garantire un “Made in Italy”. Tra questi Fulgar, eccellenza Italiana e Leader Internazionale nella produzione di filati man-made, con un intero portfolio Green. Tessuti Italiani, alcuni dei quali prodotti con fibre innovative ricavate da filati a basso impatto ambientale come il jersey iperleggero nero realizzato con il filato riciclato Q-NOVA® by Fulgar e impiegato per calze e collant che riprendono lo stesso disegno del raso devoré oppure la tela del denim rigorosamente Green.

Per Maggiori Informazioni: www.danieleniboli.com