giovedì 17 ottobre 2019

Il Miglio di Milano Michelin: 1609,34 metri tutti da vivere!

Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita insieme a Federico Fantini, Head of Sports Havas Media, Marco Do, Direttore della comunicazione di Michelin Italia, Havas Sports & Entertainment (Havas SE) hanno presentato, in collaborazione con Atleticom IL MIGLIO DI MILANO | MICHELIN, la corsa podistica sulla distanza iconica di 1609,34 metri, che si terrà il prossimo 19 Ottobre tra Parco Sempione e Piazza Castello. Ospite d’eccezione, Gennaro di Napoli, detentore del record italiano de Il Miglio dal 1992, ambassador dell’evento.

Sono molto contenta che il Miglio sia tornato a Milano - ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri - Un appuntamento divertente per una corsa suggestiva e veloce nel cuore verde di Milano, una corsa ma in realtà tante corse: tante batterie per tutti, dai professionisti alle famiglie, un modo per far fare anche solidarietà stando insieme all’aperto e facendo sana attività fisica”.


Innovazione e entertainment, sono tra i driver che guidano la strategia del Gruppo Havas nello sport - dichiara Federico Fantini Head of Sports di Havas Media - Il Miglio è un format che risponde perfettamente a questi criteri e organizzarlo a Milano, una città complessa e ricca di opportunità, rappresenta un altro passo importante in questa direzione”.

Sport e performance sono concetti collegati. Per questo motivo lo sport, sin dalle origini della storia aziendale, è stato uno straordinario veicolo di comunicazione e visibilità per il brand e i suoi prodotti - dichiara Marco Do, responsabile comunicazione di Michelin Italia - Il Miglio di Milano Michelin è, dunque, un’ottima opportunità per consolidare questa idea presso un pubblico vasto ed eterogeneo e per ricordare, in modo un po’ ammiccante, che se il miglio è uguale a 1,6 km, 1,6 millimetri è lo spessore minimo legale del battistrada sino al quale pneumatici di qualità assicurano buone performance. Meno spreco e più sostenibilità”.

Genny di Napoli, ambassador del Miglio di Milano Michelin: “Sono molto contento di far parte di questo evento come ambassador e sono sorpreso dalla numerosa presenza di amici, giornalisti e simpatizzanti per l’organizzazione della prima edizione del Miglio di Milano Michelin. Ho la netta sensazione che ci sia tanta voglia di fare cose nuove ed innovative per il bene dei giovani, della città e per solidarietà. Io mi allenerò e correrò infatti una batteria con i bambini delle società sportive di atletica per fargli vivere loro una bella e sana giornata di sport”.

La partenza è fissata presso il Parco Sempione (ingresso Arco della Pace) con arrivo in piazza Castello: un percorso misto che si snoderà tra sterrato e asfalto tra due monumenti simbolo di Milano. I partecipanti alla gara non competitiva potranno iscriversi, oltre che alla categoria generale, alle diverse tipologie di batterie: la University Mile, una sfida tra gli studenti degli Atenei milanesi; la Corporate Mile, una sfida tra aziende; la Dogs Mile, la sfida con gli amici a quattrozampe e il Fa-Miglio, una staffetta dedicata a famiglie e amici. Le diverse tipologie di batterie si susseguiranno a intervalli di 3-4 minuti.

Non mancherà poi all' arrivo un Villaggio con diversi stand e molte attività durante tutto l' evento. La realizzazione de Il Miglio di Milano Michelin è il frutto della collaborazione, oltre che con il title sponsor Michelin, con importanti partner tra cui Acqua VitaSnella che si prenderà cura dell’idratazione dei corridori; ASICS, sponsor tecnico; lo store di McDonald’s di via Dante; SIS - Science in Sports, nutrition partner; RDS, media partner dell’evento che fornirà musica e intrattenimento; e gli amici del miglio Club del Miglio e Atletica Meneghina. Tutti i partner de Il Miglio di Milano Michelin avranno stand dedicati, con la possibilità di promuovere e far conoscere i propri servizi distribuendo gadget e organizzando attività ad hoc. TDS - Timing Data System, sarà l’official timing partner.

Inoltre, correndo a Il Miglio di Milano Michelin facciamo del bene: iscrivendosi alla gara è possibile infatti donare 2 € a sostegno della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, in particolare per l’ospedale pediatrico NPH St Damien in Haiti, una struttura d’eccellenza realizzata su progetto italiano che ogni anno cura 80 mila bambini.

Un Miglio contro il Diabete” è, invece, l’iniziativa dell’Associazione Diabete & Solidarietà, healthcare partner dell’evento, che promuove un corretto stile di vita e una sana pratica sportiva come terapia fondamentale contro il diabete. L’Associazione sostiene le attività del Centro Diabetologico della ASST Melegnano-Martesana, che opererà gratuitamente un’attività di screening e controllo glicemico a tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni / iscrizioni: www.ilmigliodimilano.it