sabato 3 agosto 2019

Milano Jewelry Week: Fervono i preparativi per la I° edizione

Dal 24 al 27 Ottobre, prenderà il via la edizione di Milano Jewelry Week, la nuova settimana del palinsesto milanese interamente dedicata al mondo del gioiello.

In programma 50 eventi all’interno di atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, scuole, gallerie d’arte, boutique di moda e showroom di Design nel centro della città, animeranno un calendario che non si limiterà a coinvolgere gli operatori come normalmente accade con le più tradizionali manifestazioni del settore, ma si proporrà in particolare di fare avvicinare a questo affascinante mondo tutti gli amanti del Bello e del fatto a mano.


Non mancheranno inoltre mostre collettive e personali, esposizioni di gallerie e scuole Internazionali, workshop, performance, temporary shop e serate di premiazione daranno interpretazioni multi sfaccettate alla storia e alla tecnica dell’arte orafa dimostrandone l’atemporalità e, quindi, contemporaneità. Oggi più che mai le commistioni tra l’universo del gioiello e quelli della moda e del Design sono frequenti così come l’etica della filiera ha assunto una nuova importanza nelle valutazioni da parte del mercato. Ed è proprio attraverso l’elaborazione di queste e altre tematiche che Milano Jewelry Week darà vita a momenti di scambio che restituiranno un’immagine affascinante e accessibile del gioiello a cui anche i non esperti potranno facilmente appassionarsi.

Sulla specifica vocazione di Milano Jewelry Week Enzo Carbone - il Founder di Prodes Italia, la società che ha ideato e che gestirà tutta l’organizzazione della kermesse, afferma: "Sono veramente orgoglioso di vedere concretizzarsi un progetto così ambizioso, che già da molti anni progettavamo di realizzare e che finalmente, nel 2019, vedrà la sua prima edizione. Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di creare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo facesse scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio. Il successo scaturito negli anni da Artistar Jewels ci ha dato modo di intercettare l’esigenza di dare il giusto risalto al mondo del gioiello contemporaneo, in fortissima espansione negli ultimi anni, vedendo in Milano la città perfetta ad accogliere avanguardia e nuove tendenze continuando a valorizzare la tradizione."

Una delle Special Guest di Milano Jewelry Week sarà Gianni De Benedittis che presenterà CARNIVOROUS, la nuova Collezione P/E 2020 di futuroRemoto. Una Collezione ispirata, come suggerisce il nome, alle piante carnivore proprio in virtù della forte attrazione del designer verso le linee inconsuete esistenti in natura e le insospettabili possibilità di nutrimento. I pezzi di CARNIVOROUS, tutti in argento, oro e pietre preziose, realizzati con la tecnica di fusione a cera persa, sono visionari e allo stesso tempo rappresentativi della nostra contemporaneità.

Per Maggiori Informazioni: www.milanojewelryweek.com