sabato 17 agosto 2019

Iman Abdulmajid: Riceve il Premio Franca Sozzani Award

Iman Abdulmajid sarà la terza donna ad essere insignita del Franca Sozzani Award, conferito alle figure femminili che si sono distinte per la loro carriera artistica e per il loro impegno nel sociale.

Questo premio è un riconoscimento alla carriera di Iman nella moda: tutto ebbe inizio nel 1975 sulle passerelle Internazionali e che arriva fino alla creazione di linee di creme per la cura della pelle destinate alle donne di colore. All’attività di modella, Iman ha affiancato l’impegno in campo umanitario per The children's defense fund e per le campagne Action against hunger e The Raise hope for Congo.

Iman riceverà il premio il prossimo 27 Agosto, il giorno prima dell’inizio della 76° Mostra del Cinema di Venezia, e la cerimonia si svolgerà presso l'hotel amato da Franca Sozzani: il Belmond Hotel Cipriani sull'isola della Giudecca a Venezia. Il Franca Sozzani Award è stato istituito nel 2017 da Francesco Carrozzini, fotografo, regista e figlio della Sozzani, leggendario direttore di Vogue Italia. Nelle due precedenti edizioni il premio è stato assegnato a Julianne Moore (2017) e Salma Hayek (2018).

"Il lavoro di Iman ha sconvolto l'industria della moda in un modo simile a quello di Franca: audace, innovativo e inclusivo - ha dichiarato Francesco Carrozzini - Il lavoro di Iman, dal fare pressioni sul Council of Fashion Designers of America per promuovere la diversità sulle passerelle al suo impegno umanitario, dimostrano la sua passione e dedizione. Siamo onorati che sia lei la vincitrice di questa edizione del Franca Sozzani Award".

Per la prima volta, la cena organizzata in occasione della consegna del premio servirà anche a supportare la Fondazione Franca Sozzani per la genomica. La “Fondazione Franca” è stata istituita nel 2018 da Carrozzini e dal professor D.A. Robert Green, medico e scienziato della Green School di Harvard, per promuovere le ricerche volte a incrementare l’uso della genomica.

"Franca Sozzani era una pioniera e una donna creativa che ha rivoluzionato il mondo della moda e il suo esempio ci sfida a fare lo stesso in medicina - ha dichiarato Green - La Fondazione Franca Sozzani sostiene la ricerca con lo scopo di passare dal trattamento delle malattie, alla loro prevenzione, con particolare attenzione alle forme ereditarie di cancro e alle malattie cardiache".

Per Maggiori Informazioni: www.francafund.org