giovedì 23 maggio 2019

Groupon & Simone Rugiati: "Il piatto della Felicità"

La ricetta della felicità e da sempre uno dei temi più dibattuti: libri, film, poesie, canzoni, proverbi, luoghi comuni e chi più ne ha più ne metta! Ma la ricetta della felicità esiste davvero?

Groupon
insieme allo Chef Simone Rugiati danno vita all' esclusivo “Il Piatto della Felicità”, un trionfo di verdure coloratissime, sapientemente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca. Innovativo, colorato e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere, che possono essere quantificati attraverso reazioni chimiche misurabili.


Come sostiene il Dr. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione, il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina.

Questi neurotrasmettitori, incaricati di veicolare le informazioni fra le cellule del sistema nervoso, hanno ciascuno un ruolo specifico: la serotonina favorisce la distensione, la serenità e il benessere; la dopamina è strettamente legata alla nostra capacità di provare piacere, interesse ed entusiasmo; la noradrenalina, infine, è importante per aumentare la carica e la motivazione - specifica il Dr. Giorgio Donegani - Quando ci sentiamo giù senza motivo, quando vediamo tutto grigio, è segno che scarseggiano questi neurotrasmettitori ed è il caso di riequilibrarne la presenza. È a questo punto che si rivela prezioso il cibo, in particolare quegli alimenti che forniscono all’organismo il materiale necessario per costruire i tre neurotrasmettitori del benessere.

Grazie alle loro proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi per esempio sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate poi apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se anche la farina si rivela molto efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono invece discrete quote di magnesio, utile contro lo stress.

Quando entro in cucina sono sempre felice: mi piace sperimentare e creare abbinamenti originali armonizzando gusti e sapori, ma grazie a Groupon ora lo sono ancora di più! Insieme abbiamo infatti creato il Piatto della Felicità: basta un semplice assaggio, ed il sorriso è assicurato” commenta lo Chef.

Simone Rugiati “Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di zucca e patate cotti al forno, insaporiti con tanti elementi naturali e fatti con amore - perché anche questo è un ingrediente segreto che stimola la felicità”

Da sempre amiamo rendere felici i nostri consumatori, offrendo loro un’ampia gamma di esperienze in grado di entusiasmarli, divertirli o addirittura realizzare i loro sogni. Che si tratti di una cena in compagnia, di un trattamento spa o di un’elettrizzante prova di guida sportiva, ogni esperienza Groupon regala emozioni uniche - commenta Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia - Siamo molto lieti del progetto realizzato con la preziosa collaborazione dello chef Simone Rugiati. Grazie alla sua creatività siamo riusciti a realizzare una ricetta unica nel suo genere, capace di generare felicità e benessere… non resta che assaggiarla!


© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi